Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Comunicazione

Materiali per gli adolescenti

Nell’ambito della collaborazione con la sorveglianza Hbsc Italia (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) sono stati realizzati:

  • il Kit educativo multimediale, rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato da ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca
  • i focus paper sono strumenti di comunicazione che hanno la finalità non solo di evidenziare i risultati emersi dallo studio Hbsc, ma anche di favorire la conoscenza e la consapevolezza delle problematiche nel contesto di vita dell’adolescente: famiglia, scuola, amministratori, stimolando modelli di comportamento positivi negli adulti di riferimento responsabili della salute dell’adolescente.

Promocard

Le promocard per i temi fumo e alcol sono state pensate per un target giovanile (età 14-35) utilizzando una tipologia di informazione che si basa sull’utilizzo di messaggi dal tono giovanile e provocatorio e di una grafica accattivante. Tra questi:

  • Quando bevi diventi più espansiva. Nel senso che ti si gonfia la pancia.
  • Il fiato dei fumatori toglie il respiro. Peggio di una sigaretta
  • Rimmel sulle ciglia. Rossetto sulle labbra. Nicotina sui denti
  • Due bicchieri. Due chiavi dell’auto. Due acceleratori. Due strade. Due alberi.