Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Convegni nazionali

Orvieto, 22-23 ottobre 2014

Costruire insieme la salute. Programmi e interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia

 

L’Umbria ha ospitato la III edizione della manifestazione nazionale di Guadagnare Salute dal titolo “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia”. L’evento, promosso e organizzato dalla Regione Umbria e dall’Istituto superiore di sanità in accordo con tutte le altre Regioni d’Italia, si è svolto nella splendida cornice offerta dalla città di Orvieto presso il Centro congressi del Palazzo del Popolo.

 

Dopo aver affrontato, nella prima edizione, il tema dei sistemi di sorveglianza previsti dal programma nazionale Guadagnare Salute (Napoli 2009) e, nella seconda, gli aspetti metodologici e organizzativi degli interventi di promozione della salute (Venezia 2012), con la terza edizione si è voluto proporre, non solamente agli addetti ai lavori ma a tutti i protagonisti delle comunità locali, di focalizzare l’attenzione sui criteri dell'intersettorialità, della sostenibilità e dell’efficacia dei programmi e delle iniziative realizzati in quattro distinti setting d’intervento: il mondo della Scuola, la Comunità locale, l’Ambiente di lavoro e il mondo dei Servizi e degli Operatori Sanitari.

 

A completamento della proposta scientifica, nel programma è stato previsto uno specifico spazio dedicato alla presentazione delle strategie d’intervento attuate in ambito regionale e locale tra tutti i soggetti, pubblici e privati, che condividono responsabilità in ambito di politiche per costruire occasioni di salute.

 

La manifestazione è stata articolata in diversi eventi:

  • un convegno scientifico nazionale con interventi di relatori di livello nazionale e internazionale e con comunicazioni di esperienze locali selezionate a partire dagli abstract presentati dai partecipanti
  • uno spazio dedicato alla presentazione di poster scientifici
  • uno spazio espositivo allestito in stand dedicato alla presentazione di esperienze e materiali realizzati in ambito di promozione della salute.

La manifestazione si è rivolta agli operatori impegnati nelle attività di prevenzione e promozione della salute (personale del Servizio sanitario nazionale o di altri Istituzioni o organizzazioni non sanitarie)

 

Per saperne di più consulta tutti i materiali disponibili: