Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Convegni nazionali

Venezia, 21-22 giugno 2012

I “confronti” dell’agorà

 

 

21 giugno

 

ore 16.30 - 18.00

La salute in tutte le politiche, vista dal territorio: prove tecniche di intersettorialità

Sono tanti i progetti e le esperienze che già possono vantare la collaborazione tra soggetti che appartengono a settori diversi, una ricchezza da cui trarre la capacità di costruire nuove alleanze. Partecipano rappresentanti delle Regioni e stakeholder presenti alla mostra espositiva di Città della salute.

Conducono: Eva Benelli, Davide Coero Borga

Aula 10A

 

 

22 giugno

 

ore 10.30 - 11.45

Buone pratiche per Guadagnare Salute

Valorizzare le buone pratiche permette agli operatori di riflettere e confrontarsi in maniera costruttiva sugli elementi che hanno favorito (e potranno favorire) la buona riuscita di un intervento. Quali elementi sono replicabili e trasferibili in altri contesti? Come costruire una rete di relazioni e rapporti per una vera e proficua “comunità di pratica”?

Conducono: Paola Ragazzoni, Claudio Tortone

Aula 10A

 

ore 11.50 - 13.00

Sulle tracce di una buona comunicazione

La comunicazione è entrata quasi di prepotenza tra le competenze richieste a chi si occupa di promozione della salute, ma forse bisogna ancora lavorare alla costruzione di un linguaggio comune. L’esempio di “play decide”, un gioco per le decisioni partecipate.

Conducono: Eva Benelli, Davide Coero Borga

Aula 10A

 

 

Torna alla presentazione dell’agorà di Città della salute, guarda il programma dei “laboratori” dell’agorà e consulta l'elenco generale dei relatori e moderatori.