Global recommendations to stop childhood obesity launched
La ECHO, Commission on Ending Childhood Obesity, ha reso pubblico il rapporto finale “Ending Childhood Obesity” in cui vengono proposte ai governi una serie di raccomandazioni volte a invertire la tendenza crescente all’obesità nei bambini di età inferiore a 5 anni. Queste sono le aree su cui lavorare: cibi sani, attività fisica, attenzione e maggiore cura durante la gravidanza, corretta alimentazione nell’infanzia e controllo del peso. Clicca qui per scaricare il report.

Smoke-free movies: from evidence to action
C’è una certa relazione tra le immagini dei film che riguardano il mondo del tabacco e i fumatori e l’iniziazione al fumo dei giovani. E’ quanto riporta il report del WHO “Smoke-free movies: from evidence to action”

“Due passi in centro” la campagna Senior Italia FederAnziani per l'attività fisica e la qualità della vita dei senior
Partita ufficialmente la campagna “Due passi in centro” promossa da Senior Italia Federanziani per sensibilizzare opinione pubblica e Istituzioni sull’importanza del mantenimento dell’attività fisica, e in particolare del camminare, tra la popolazione senior. La campagna prevede 80 manifestazioni sul territorio nazionale, attraverso il coinvolgimento dei Centri Sociali per Anziani (CSA) e l’attivazione di collaborazioni con gli enti locali. Clicca qui per vedere il video ufficiale della campagna.

Uisp Toscana: siglato il Protocollo con la Regione sulla salute
Il Comitato regionale Uisp e la Regione Toscana hanno realizzato un Protocollo d’intesa per l’attuazione del Piano Regionale di prevenzione su sport e promozione della salute.
Si tratta di un risultato importante a testimonianza di un lavoro svolto insieme sui temi della salute, dell’importanza dell’attività motoria, di stili di vita sani e del valore sociale dello sport.

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2016 - scadenza in marzo 2016
Il 25 marzo 2016 scade il termine per partecipare all’Oscar della salute 2016: entro tale data è possibile inviare un progetto svolto nel 2015, sulle tematiche suggerite dall’OMS Europeo in tema di promozione della salute.

Meeting Task Force Rete Europea Città Sane OMS su Invecchiamento in Salute – Udine 3-4 marzo 2016
Esperti OMS, tecnici e politici della Rete Italiana Città Sane si riuniranno ad Udine nel mese di marzo per parlare di innovazioni relativamente alle politiche di invecchiamento in salute.
Clicca qui per vedere il programma provvisorio.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it