Su Guadagnare Salute - 18 aprile 2014 (http://www.guadagnaresalute.it)

Aprile mese della prevenzione alcologica
Si è tenuto a Roma, il 9 aprile, la XIII edizione dell’Alcohol Prevention Day. I commenti e le presentazioni della giornata sono disponibili sulla pagina dell’Osservatorio Nazionale Alcol, sito di Epicentro
http://www.epicentro.iss.it/alcol/apd14.asp

Diverse sono le iniziative in svolgimento nelle regioni italiane. Vi segnaliamo le giornate di sensibilizzazione a cura del servizio di Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda Usl 13 di Mirano rivolte agli studenti delle Scuole Superiori di Dolo e Mirano. Tema delle due manifestazioni: la prevenzione dei comportamenti rischiosi alla guida, collegati all’uso di bevande alcoliche.
http://www.ulss13mirano.ven.it/nqcontent.cfm?a_id=14624

ULSS 6 Vicenza e Conferenza dei Sindaci
Campagna di prevenzione – alcol + gusto
Senza maschera: EVIDENZIA il tuo profilo migliore! Lo slogan-sfida che il Gruppo Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze dell’ULSS 6 di Vicenza lancia per la Campagna 2014. Hanno aderito ben 132 realtà tra enti, comuni e associazioni. Il messaggio punta sul concetto positivo dell’essere se stessi senza bisogno di nascondersi dietro l’uso/abuso di alcol.
Quest’anno l’iniziativa vede il patrocinio della Regione Veneto, della provincia e del Comune di Vicenza e del Giornale di Vicenza.
Leggi il documento sul sito di Guadagnare Salute, sezione Regioni e visita il sito web della campagna per partecipare al Contest Sociale “Scatta, EVIDENZIATI e vinci!”
http://www.guadagnaresalute.it/promozione/promozioneRegioni.asp
http://www.menoalcolpiugusto.it/

Alcol e anziani. Un bicchiere in meno, un momento in più
Le Aziende Sanitarie di Modena in collaborazione con associazioni di auto-aiuto e dell’associazione Auser, organizzano durante il mese di aprile, dedicato alla prevenzione alcologica, un calendario di appuntamenti in tutti i comuni della provincia per aiutare la popolazione anziana a capire quanto l’uso di sostanze alcoliche sia correlato a rischi per la salute. Il messaggio della campagna, presentata a Modena il 9 aprile, è “Un bicchiere in meno, un momento in più” per sottolineare le diverse possibilità quali una passeggiata, una partita a carte, un ballo, il giardinaggio, il tempo dedicato ai nipoti sono utili a mantenere uno stile di vita sano senza la compagnia dell’alcol.
http://www.saluter.it/news/ausl-mo/alcol-e-anziani-201cun-bicchiere-in-meno-un-momento-in-piu201d
http://www.ppsmodena.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1012

 

Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it

Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it