Su Guadagnare Salute - 27 febbraio 2015 (http://www.guadagnaresalute.it/)

Trainining Curriculum EUNAAPA
L’Università degli Studi di Verona segnala il “Training Curriculum EUNAAPA” elaborato nel contesto del consorzio europeo EUropean Network for Action on Ageing and Physical Activity e messo a punto durante la Summer School on Physical Activity and Ageing, svoltasi a Verona nel giugno 2014.
Si tratta di uno strumento di supporto alla formazione per la promozione degli stili di vita attivi nella popolazione anziana. Presenta una sintesi delle principali informazioni, linee guida, raccomandazioni per proporre ed implementare proposte di attività fisica per la popolazione anziana.
I destinatari sono tutte le figure che lavorano con o per la popolazione anziana, o che coordinano staff o attività per il benessere dell'anziano, senza essere in possesso di background di formazione specifica nelle Scienze Motorie (scienza del movimento umano).
La mission di EUNAAPA è migliorare lo stato di salute e il benessere della popolazione anziana, attraverso la promozione e la divulgazione delle evidenze scientifiche e le linee guida sull'attività fisica e lo stile di vita attivo per questo specifico target di popolazione.
Nel 2014 EUNAAPA ha promosso diverse iniziative: realizzazione di una Summer School nel mese di giugno e di un regional course nel mese di novembre a Verona, organizzazione di un incontro tra organizzazioni nazionali, europee ed internazionali impegnate sulla promozione della salute e l'invecchiamento attivo nel mese di ottobre a Roma. L’elaborazione del Training Curriculum rappresenta la quarta azione di questo anno di attività.
http://www.eunaapa.org/

Dors-Esperienze e strumenti per la costruzione dei profili di salute nella scuola
Il 13 gennaio è stato presentato il manuale “Esperienze e strumenti per la costruzione dei profili di salute nella scuola”. Il manuale, proposto dalla Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute e a cura del Dors, descrive il lavoro svolto dalle scuole che per prime hanno aderito alla Rete e fornisce a insegnanti e operatori sociosanitari un vero e proprio supporto per facilitare la costruzione del profilo di salute della propria scuola.
http://www.dors.it/pag.php?idcm=5463

“Mind and Body”. Pausa attiva a scuola
Mind and Body, pausa attiva a scuola è una nuova iniziativa che si svolge in alcune classi della Scuola Primaria di Mortara, Network “Scuole che promuovono la salute”. 5 minuti di esercizi durante la giornata scolastica affinché i bambini imparino a conoscere il proprio corpo e a considerare corpo e mente tra loro correlati. Mind and Body è realizzata in collaborazione con la Asl di Pavia, il Pool Mortara Sport, la scuola di Mortara e l’Associazione di Volontariato Nanacuma Onlus.
Link iniziative regionali
https://www.youtube.com/watch?v=qDWCA6mP-ls

Comparative efficiency of health systems, corrected for selected lifestyle factors
Pubblicato l’11 febbraio il Rapporto che esamina l’impatto delle abitudini di vita sull’efficienza dei sistemi sanitari europei. Consulta il documento sul sito della Commissione Europea.
http://ec.europa.eu/health/systems_performance_assessment/publications/index_en.htm

General Assembly della Joint Action europea CHRODIS 19 febbraio 2015, Bruxelles
È passato un anno dall’inizio delle attività della “European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle” (CHRODIS), un’azione congiunta europea dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute” nel corso della vita che mira a promuovere lo scambio di buone pratiche tra Paesi europei e che rientra nel programma europeo “Health programme 2008-2013”. Il 19 febbraio si è svolta a Bruxelles la prima assemblea generale intitolata “Verso buone pratiche nella prevenzione e cura delle malattie croniche per un domani più sano” che ha visto la partecipazione dei rappresentati delle 63 organizzazioni che fanno parte della Joint Action, di esperti e policy maker. Tema centrale dell’Assemblea i risultati raggiunti dopo un anno di attività e il programma di lavoro per il prossimo futuro. comunicato stampa in inglese. È anche on line il primo numero della newsletter della Joint Action europea CHRODIS  http://www.chrodis.eu/news/newsletter/

CIVES Città Vive, Eque e Sane 20 – 23 aprile 2015 , Roma
Accademia per l’Autonomia è il nome del piano di formazione elaborato e organizzato da Anci e UPI. Le amministrazioni locali sono chiamate ad una sfida di rinnovamento. Tra i relatori anche i rappresentanti della Rete Città Sane.
http://www.retecittasane.it/news/cives-citta-vive-eque-e-sane-20-2013-23-aprile-2015-roma

 

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it

Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it

Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it