Su Guadagnare Salute - 31 marzo 2015 (http://www.guadagnaresalute.it/)

OKkio alla ristorazione, è nato il primo F-menu per la salute delle donne
Presentato a Roma, presso la mensa della Regione Lazio, il primo “F-Menù per la salute delle donne”, realizzato nell’ambito del progetto OKkio alla ristorazione, nell’ottica intersettoriale del programma “Guadagnare salute”.
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1971

Riunione congiunta del gruppo di alto livello sulla nutrizione e l'attività fisica e della piattaforma dell'UE sull'alimentazione, l'attività fisica e la salute – Bruxelles, 18 febbraio 2015
Si è tenuta a Bruxelles a febbraio 2015 la riunione dell’High Level Group on Nutrition and Physical Activity and the Platform for Action on Diet, Physical Activity and Health. La riunione si è concentrata su vari temi: piano d’azione sull’obesità infantile, attività fisica e riformulazione dei prodotti alimentari.
http://ec.europa.eu/health/nutrition_physical_activity/events/ev_20150218_2_en.htm

Giornata Mondiale dell’attività fisica, 6 aprile 2015
Lo slogan del 2015 è: “La sedentarietà=malattia, l’attività fisica=salute! Ogni giorno metti insieme 30 minuti di attività fisica”. Sul sito del Dors la traduzione del poster realizzato dal Dipartimento della Salute della Catalogna. Leggi il contributo Cambia il tuo passo! a cura del Dors.
http://www.dors.it/pag.php?idcm=5546

Why sitting is bad for you
Cosa succede se siamo troppo tempo seduti? Il nostro corpo è fatto per il movimento o per la sedentarietà? Murat Dalkilinç, un educatore e fisioterapista investiga sui rischi dello star troppo seduti.
http://ed.ted.com/lessons/why-sitting-is-bad-for-you-murat-dalkilinc

What’s up? Come va?
Continua l’esplorazione delle Iniziative regionali, è la volta del Friuli Venezia Giulia e di un progetto rivolto alle istituzioni scolastiche della provincia di Gorizia in una prima fase con l’idea di estenderlo a tutta la regione. Sui temi di Guadagnare Salute in Adolescenza il Sistema What’s up parte dalla necessità di una visione complessiva delle azioni dedicate ai giovani da parte delle istituzioni.
L’Azienda per i Servizi sanitari n. 2 “Isontina”, in alleanza con la Provincia di Gorizia ha indetto, nell’ambito delle attività del progetto, un concorso per comunicare e diffondere le strategie sulle life skills “Crescere insieme con What’s up. Lo sviluppo delle abilità di vita nelle sfide quotidiane”. Sul canale Youtube tutte le opere realizzate https://www.youtube.com/channel/UCRlbqY1ZtNXlz1ws2Wb-gPg/feed
Per informazioni sul progetto:

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it