Su Guadagnare Salute - 7 ottobre 2015 (http://www.guadagnaresalute.it/)

Fumo: “Ma che sei scemo” campagna di comunicazione per la dissuasione dal tabagismo
Presentata mercoledì 16 settembre, dal Ministro della Salute Lorenzin, la nuova campagna di comunicazione contro il tabagismo. Secondo gli ultimi dati, in Italia su 52 milioni di abitanti di età superiore ai 14 anni circa 10 milioni sono fumatori; di questi il 24.5% sono uomini e il 14.8% donne. La campagna, della durata di 30 giorni, prevede spot video e spot radio e la diffusione oltre che su canali televisivi anche tramite social network.

Smettiintempo
Smettintempo.it è un sito della regione Veneto dedicato al trattamento del tabagismo. Destinato ai fumatori e agli operatori del settore è diviso in aree che hanno lo scopo di sostenere i fumatori nelle loro difficoltà nel decidere di smettere di fumare.

WHO report on the global tobacco epidemic, 2015
Disponibile sul sito del World Health Organization il Report “WHO Report on the global tobacco epidemic, 2015”. Notevoli progressi sono stati ottenuti dall’entrata in vigore della Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco che risale a dieci anni fa.

Con "Gins Food" mangi sano anche fuori casa
Il 17 e il 29 settembre sono stati svolti i primi corsi di formazione per gli operatori della ristorazione realizzato a Cesena con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio di Cesena.
Gins FOOD - Gusto in salute” rientra nell’ambito del più ampio progetto di Comunità “GINS, Gruppi In Salute” e si propone di aumentare la possibilità per chi mangia fuori di casa di consumare un pasto che unisce il gusto con la salute.

32° Congresso Nazionale SIMG, Firenze 26-28 novembre 2015
Si terrà a Firenze, dal 26 al 28 novembre, il 32° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie.
Sul sito dell’evento disponibili le prime informazioni su i temi scientifici che verranno trattati. Segnaliamo per l’Area Dipendenze la tematica sull’ Alcol: consumo a rischio, abuso, dipendenza. Per l’Area medicina della salute Guadagnare salute: educare i giovani e per l’Area prevenzione Collaborazione tra medico di medicina generale e farmacista nella promozione della salute.

SANIT Forum Internazionale della Salute
Si terrà dal 20 al 22 novembre 2015, al Palazzo dei Congressi di Roma, la XII edizione del Sanit. Sul sito tutte le informazioni relative alla giornata di inaugurazione, ai convegni e incontri con esperti e al villaggio del benessere.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it

Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it

Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it