Uso del tabacco nel genere femminile
Il recente rapporto dell'OMS/Europa sulle donne e l'uso di tabacco “Through a gender lens: women and tobacco in the WHO European Region” ha rivelato che, sebbene i dati ci dicano che l'uso del tabacco tra le donne stia complessivamente diminuendo, sta accadendo lentamente se confrontato con i dati relativi alla diminuzione dell’uso del tabacco negli uomini.

Sigarette elettroniche e giovani, campagna di comunicazione statunitense
Il CDC’s Office on Smoking and Health (OSH) sta lanciando una campagna di comunicazione nazionale, "Proteggi i giovani dalle sigarette elettroniche" per educare il personale che lavora nelle strutture scolastiche delle scuole medie e superiori statunitensi, educatori, insegnanti, allenatori, amministratori scolastici e anche giovani influencer sui rischi dell'uso delle sigarette elettroniche da parte dei giovani.

L'OMS esamina l'effetto dell'attività fisica sul miglioramento dei risultati accademici a scuola
Una revisione della letteratura su attività fisica e risultati accademici svolta dall'OMS/Europa mostra che lo svolgimento regolare dell’attività fisica migliora il rendimento scolastico degli studenti. Oggi in Europa solo il 5% del tempo scolastico di bambini e adolescenti di età 5-17 anni è dedicata ad attività motorie.

Politiche sull’alcol nella Regione Europea
Il nuovo rapporto OMS-Europa “Making the WHO European Region SAFER. Developments in alcohol control policies, 2010–2019” evidenzia come nei Paesi dell’Europa Occidentale si registrano pochi progressi nella riduzione del consumo di alcol rispetto a quelli registrati nell’Europa Orientale. Il rapporto evidenzia anche a che punto sono i Paesi nell’attuazione delle misure raccomandate.

Benessere degli anziani durante la pandemia da Covid-19
L’OMS ha pubblicato un pacchetto di strumenti “Living with the Times” utile a supportare gli anziani e aiutarli a mantenere il proprio benessere in tempo di pandemia. Il kit di strumenti include istruzioni per i facilitatori di salute mentale e supporto psicosociale per condurre conversazioni guidate con gli anziani.

PASSI e PASSI d’Argento e la pandemia Covid-19
La pandemia Covid-19 ha investito la collettività su molteplici aspetti di vita relativi alla salute, ma anche economici, sociali e culturali. In un rapporto Istisan dedicato, PASSI (dedicato agli adulti di 18-69 anni) e PASSI d’Argento (dedicato agli ultra 65enni) ci mostrano i risultati di una indagine svolta fra agosto e dicembre 2020 sull’impatto della pandemia sulla popolazione e su vari aspetti di vita.

Ben
È online il nuovo numero del BEN, Bollettino Epidemiologico Nazionale. Copertura vaccinale antinfluenzale, andamento delle ospedalizzazioni per diabete, formazione su competenze comunicative in tempo di pandemia, sovrappeso e obesità tra i bambini umbri, valutazione dell’attività di screening per la depressione post partum gli argomenti trattati in questo numero.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it