Informing policy for young people’s health
Il 15 marzo scorso è stato pubblicato il “Growing up unequal: gender and socioeconomic differences in young people's health and well-being. Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) study: international report from the 2013/2014 survey” rapporto dello studio internazionale HBSC che studia i comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare.
Il rapporto presenta i dati delle sorveglianze negli anni 2013-2014 per i diversi aspetti della salute degli adolescenti e del loro comportamento sociale.

WHO calls for global action on diabetes
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute 2016 l’OMS rende pubblico il WHO Global Report on Diabetes. Il rapporto mostra come dal 1980 la prevalenza del diabete sia aumentata. Tra le principali cause di questo incremento si identificano: l’aumento dell’obesità, un’alimentazione poco salutare, la mancanza di attività fisica.

Giornata mondiale dell'attività fisica 6 aprile 2016- Seconda giornata dei Gruppi di Cammino e Gruppi di Attività fisica Adattata della Asl 5 “Spezzino”
Il 6 aprile 2016 a La Spezia, in occasione della giornata mondiale dell’attività fisica, si è svolto l’evento “Camminiamo insieme”, 2a giornata dei gruppi di cammino e dei gruppi A.F.A. (attività fisica adattata). La partecipazione alla giornata è stata molto elevata, oltre 450 partecipanti e ha rappresentato il risultato della collaborazione di vari soggetti: ASL, Distretti e Comune della Spezia, le associazioni Auser, UISP e Adiaspe (Associazione pazienti diabetici) e gli sponsor Coop Liguria e Autorità Portuale. Il resoconto della giornata ed altre informazioni sui progetti di attività fisica nella sezione Esperienze regionali del sito di Guadagnare Salute.

Convegno “Progetto CCM - Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, Roma 13 maggio 2016
Le evidenze scientifiche disponibili documentano come alcuni rilevanti problemi di salute del bambino e dell’adulto sono prevenibili mediante semplici azioni realizzabili nel periodo perinatale e nei primi anni di vita. Il Convegno “Progetto CCM Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù” ha la finalità di presentare i risultati emersi dalla Sperimentazione del Sistema di Sorveglianza, su alcuni determinanti di salute inclusi nel programma nazionale GenitoriPiù, realizzata nei Centri Vaccinali che sono stati coinvolti.
Il programma della giornata e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità nella pagina dedicata ai convegni e sul sito di Epicentro, sezione Appuntamenti.

Joint meeting of the High Level Group on Nutrition and Physical Activity and the Platform for Action on Diet, Physical Activity and Health, Brussels, 6 April 2016
Il 6 aprile si è tenuto a Bruxelles un meeting dell’High Level Group on Nutrition and Physical Activity and the EU Platform for Action on Diet, Physical Activity and Health. Le presentazioni dell’evento sono disponibili sul sito della Commissione Europa, sezione Nutrition and Physical Activity.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it