Newsletter 1-2017

Sorveglianza Bambini 0-2 anni: il rapporto finale
È disponibile il rapporto finale e la sintesi dei risultati del Progetto Ccm 2013 “Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e realizzato in collaborazione con 5 Regioni.

GenitoriPiù: uno sguardo al futuro. Nuove sfide per la salute, nuovi orizzonti per la Prevenzione-Atti del convegno
Sono online gli atti del Convegno tenutosi il 29 novembre 2016 a Verona. I lavori hanno evidenziato l’importanza dei primi 1000 giorni, dal periodo preconcezionale fino alla prima infanzia, sulla vita degli individui, sulla salute, il benessere, i successi scolastici e lo status socio economico.

WHO report shows urban green spaces deliver multiple health benefits
Il report WHO di novembre 2016 “Urban green spaces and health – a review of evidence (2016)” evidenzia come gli spazi verdi nelle aree urbane siano in grado di promuovere la salute mentale e fisica, con la riduzione dello stress, il rilassamento psicologico, un aumento delle possibilità di svolgere attività fisica.

New WHO/Europe report calls for urgent action to protect children from digital marketing of food
Il report “Tackling food marketing to children in a digital world: trans-disciplinary perspectives” (novembre 2016) affronta per la prima volta una analisi completa della situazione, nell’area della regione europea dell’OMS, del marketing digitale per bambini, di cibi ad alto contenuto di grassi, sale e zuccheri.

Tobacco control can save billions of dollars and millions of lives
Secondo la monografia “The economics of tobacco and tobacco control” a cura del National Cancer Institute of the United States of America in collaborazione con il WHO, le politiche per il controllo dell’uso del tabacco, quali tasse e incremento dei prezzi sono in grado di generare entrate pubbliche e miglioramenti nella salute.

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it