Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari
Sottoscritta a maggio, al Ministero della Salute, l’Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari. Il documento è stato firmato da 32 Federazioni e Società di cardiologia e neurologia, di medicina interna, dai medici di medicina generale, dai pediatri, farmacisti e dalle Associazioni dei pazienti con lo scopo di accrescere gli interventi di prevenzione assistenza e controllo delle malattie croniche non trasmissibili. Sul sito del Ministero della Salute il Documento strategico e la lista dei firmatari.

Advocacy per l’attività fisica
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta lavorando allo sviluppo di un Piano di azione mirato alla promozione dell’attività fisica per la salute, la cui versione finale sarà disponibile nel 2018. Tra i documenti utilizzati anche le tre dichiarazioni di advocacy che la ISPAH (International Society for Physical Activity and Health), ha redatto in questi anni.
Sul sito del Dors tutti i documenti, anche tradotti in italiano, e l’invito a partecipare al “muro virtuale”, indicando i progetti e gli interventi di promozione dell’attività fisica in corso di attuazione o conclusi.

Adolescent obesity and related behaviours: trends and inequalities in the WHO European Region, 2002–2014
Un nuovo report presentato a maggio all’European Congress on Obesity ha rivelato che il numero degli adolescenti in sovrappeso o obesi è in crescita nei Paesi Europei. L’obesità infantile è considerata una delle più importanti sfide per le conseguenze che comporta: rischio di diabete di tipo 2, asma, problemi muscolo scheletrici, futuri problemi cardiovascolari, problemi psicologici e sociali. E’ necessario intervenire con iniziative da attuarsi nel contesto familiare e in comunità, migliorare le possibilità di accesso a regimi alimentari salutari, contribuire a migliorare l’ambiente in modo da ristabilire un buon equilibrio e considerare l’attività fisica come parte integrante della vita quotidiana.

Mappa della salute
Un sito web e una pagina social sono gli strumenti attraverso i quali la Regione Emilia Romagna sta promuovendo una campagna per la promozione dell’attività fisica e di stili di vita sani.
Mappa della salute. Salute in movimento” permette, attraverso una mappa della regione, di verificare quali attività, (di gruppo, in palestra o per diversamente abili) è possibile fare e in quale località, con aggiornamenti in tempo reale degli eventi in programma.

Progetto Buon App@Eat
Buon App@Eat è un progetto, realizzato tra il 2016 e il 2017, che attraverso 2 applicazioni per smarthphone android (scaricabili gratuitamente su Google Play Store), “Cambusa critica App” (dedicata a gruppi scout) e “Menù CreAttivi App” (per oratori e gruppi giovanili), fornisce menù bilanciati per favorire corrette abitudini alimentari soprattutto in contesti extrascolastici. È rivolto principalmente a bambini, adolescenti e giovani che si trovano in una fascia di età che si potrebbe definire di “fragilità dell’età evolutiva”, con un’alimentazione spesso poco curata e uso frequente di “junk food”.
Il progetto, a cui hanno preso parte, APeS (Associazione Pace e Scoutismo) di Segrate insieme ad ATS Milano e AGESCI Lombardia si è classificato al terzo posto del bando nazionale eHealth4All, dedicato alle applicazioni informatiche innovative in ambito di salute.
Informazioni più dettagliate sul sito di Apes, promotore del progetto, e sulla pagina facebook di “Cambusa critica”.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it