Piano di azione globale per la promozione dell’attività fisica
In seguito alla richiesta pervenuta nel 140esimo incontro del consiglio di amministrazione, il Segretariato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha istruito un ampio processo di consultazione con gli Stati membri, esperti internazionali e parti interessate che ha portato a predisporre un piano di azione globale per la promozione dell’attività fisica. Disponibili qui le versioni del documento, in attesa di approvazione definitiva, e i contributi forniti per la revisione.

Coinvolgere la comunità per contrastare le disuguaglianze di salute
È noto che strategie di coinvolgimento e rafforzamento del ruolo della comunità attraverso processi partecipativi siano strumenti efficaci di contrasto alle disuguaglianze sociali; su Disuguaglianze di salute, sito gestito dal Servizio di Epidemiologia e dal Centro di Documentazione – DoRS della Regione Piemonte, è disponibile il documento “Coinvolgimento della comunità per contrastare le disuguaglianze di salute”.

Che relazione c’è tra alimentazione, attività fisica e cancro?
Pubblicato a cura del World Cancer Research Fund (Wcrf) e dell’American Institute for Cancer Research (Aicr) il terzo rapporto “Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer: a Global Perspective - A summary of the Third Expert Report”. Le precedenti edizioni sono del 1997 e del 2007.

Quante ore passiamo seduti durante le Riunioni di Lavoro?Le riunioni di lavoro sono spesso associate a prolungata sedentarietà, accesso limitato all'aria aperta e consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha elaborato una nuova guida “Planning Healthy and sustainable meeting. A how-to guide for healthy and sustainable meeting at WHO Regional Office for Europe”, indirizzata a datori di lavoro e organizzatori di riunioni per promuovere ambienti di lavoro più salutari.
La guida fornisce suggerimenti concreti per l’applicazione dei 4 elementi alla base di uno stile di vita sano ed ecologico: un corretto regime alimentare, attività fisica, un ambiente libero dal fumo e pratiche sostenibili.

Demenze, fattori di rischio e prevenzione
È ormai noto che alcuni dei fattori di rischio della demenza sono legati allo stile di vita e pertanto potenzialmente modificabili. Leggi gli approfondimenti sul sito istituzionale dell’Osservatorio Demenze.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it