Controllo del tabagismo come parte della risposta COVID-19
I consumatori di tabacco hanno un rischio maggiore di contrarre il virus per via orale mentre fumano sigarette o usano altri prodotti del tabacco. Un rischio che si riferisce anche alla possibilità di contrarre un'infezione grave poiché la loro salute polmonare è già compromessa. In particolare, nel contesto della risposta alla pandemia da COVID-19, l'OMS esorta quindi le autorità nazionali a seguire le sue raccomandazioni e a implementare gli impegni ai sensi della Convenzione quadro dell'OMS sul controllo del tabacco. 

Consumo di alcol e COVID-19
In tutti i Paesi, le misure restrittive legate all’emergenza per COVID-19 hanno aumentato la quantità di tempo trascorso in casa, e conseguentemente potrebbero aver determinato un incremento nel consumo di alcol. La Technische Universitat di Dresda (TUD, Germania) e l'Ospedale di Barcellona (FCRB, Spagna), con il sostegno dell’Osservatorio Nazionale Alcol e il Centro OMS per la Promozione della Salute e Ricerca sull’Alcol ITA-79 dell’Istituto Superiore di Sanità, hanno avviato in tutta Europa una breve indagine a risposta rapida, rivolta alla popolazione generale, per indagare se i livelli di consumo di bevande alcoliche si siano modificati rispetto ai tempi precedenti alla pandemia. Nella stessa indagine, si rileva anche il consumo di tabacco e sostanze.
Clicca qui se vuoi partecipare al sondaggio aperto sia ai consumatori che agli astemi.
Leggi qui gli approfondimenti sulle conseguenze per la salute determinate dal consumo di bevande alcoliche.

Raccomandazioni per il benessere delle persone affette da demenza e dei loro caregivers durante la pandemia
Alzheimer Europe esamina alcune delle questioni chiave sull’assistenza da prestare a persone con demenza e fornisce alcune raccomandazioni sia per i pazienti sia per i caregivers. Avere la demenza non aumenta il rischio di contrarre il COVID-19, ma può essere più difficile per questi pazienti adottare e rispettare le misure di protezione.

Guida per i programmi di assistenza all'infanzia
I Centers for Disease Control and Prevention hanno predisposto una guida per i servizi di assistenza all’infanzia, che sono attivi, con indicazioni dettagliate sulle procedure relative a preparazione dei locali, monitoraggio del personale, accoglimento dei bambini.

Settimana europea della salute pubblica 2020
Quest'anno il tema generale scelto per la Settimana europea della salute pubblica (EUPHW), promossa dalla European Public Health Association (EUPHA), dall’11 al 15 maggio, è "COVID-19 Collaborazione, coordinamento, comunicazione”. Più in particolare, per ciascun giorno è stato previsto un tema specifico di salute pubblica: promozione della salute attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (11 maggio); cure primarie nell'era digitale (12 maggio); stare insieme per la salute mentale (13 maggio); pari salute per tutti (14 maggio); invecchiare, crescere sani (15 maggio).

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it