Collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità e Federfarma per la Promozione di stili di vita salutari
Obiettivo dell’iniziativa è favorire, attraverso la figura del farmacista, la promozione di una corretta alimentazione e dell’esercizio fisico, in particolare tra i principali frequentatori delle farmacie, donne e anziani, che possono poi avere un ruolo chiave all’interno della famiglia nel passaggio delle informazioni e nella scelta di comportamenti a favore della salute. Sul sito di Guadagnare salute sono disponibili i primi materiali informativi focalizzati sui corretti stili di vita. La pagina è accessibile direttamente anche dal sito di Federfarma.

Essere anziani a Mirafiori sud
Il Dors, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, presenta il progetto “Essere anziani a Mirafiori sud” basato su alcuni concetti chiave sostenuti anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: salute nell’intero arco della vita, invecchiamento attivo, partecipazione. Promosso dalla Fondazione di Comunità Mirafiori sud in collaborazione con la Circoscrizione 10 del Comune di Torino e gestito dall’Associazione di Promozione Sociale CentroX100 l'iniziativa intende contribuire a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani che vivono a Mirafiori sud, ampio quartiere della periferia di Torino che si è sviluppato dalla fine degli anni ’50 mantenendo una composizione omogenea, visto che negli anni non ha subito un ricambio di popolazione.

Scuola - A Palermo parte il progetto “Educare a uno stile di vita sano giocando”
E’ iniziato il 25 gennaio il progetto “Educare a uno stile di vita sano giocando” che è nato da un protocollo di intesa firmato da Assessorato alla Scuola e Realtà dell’Infanzia e Università degli Studi di Palermo.
L’iniziativa interesserà tutte le scuole dell’infanzia comunali di Palermo e sarà finalizzata a promuovere l’adozione di stili di vita sani per prevenire l’insorgenza di obesità e patologie associate nei bambini della scuola dell'infanzia. II progetto si svolgerà di mattina, a partire dal mese di Febbraio 2016 e fino al 31 Maggio 2016 e si articolerà in due incontri di 2 ore a settimana, nei giorni prestabiliti per ogni sezione, secondo le indicazioni fomite dai Responsabili dell’Unità Didattica Educativa (U.D.E.).

Le competenze di counselling per l’intervento breve in ambito sanitario-Formazione FAD
Online da maggio 2015 fino a maggio 2016 il percorso di formazione a distanza (FAD) “Le competenze di counselling per l’intervento breve in ambito sanitario” rivolto a tutti gli operatori sanitari e non sanitari impegnati nella prevenzione e promozione della salute in diversi contesti di vita e con persone di diversa età. La FAD, focalizzata sulle competenze di base del counselling per la promozione di stili di vita salutari, ha registrato ad oggi l’iscrizione di 3269 partecipanti: infermieri (1543), medici (371), ostetriche (305) sono le professioni con più iscritti. L’offerta formativa è supportata da un dossier “Modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento a favore di stili di vita salutari” che intende approfondire la tematica relativa alla complessità del cambiamento comportamentale, facendo riferimento a diversi modelli teorici e ponendo particolare attenzione al modello transteorico degli stadi del cambiamento.
La FAD rimarrà attiva fino al 19 maggio 2016. Per le iscrizioni collegarsi alla piattaforma GOAL

Segnalazioni

Tackling Childhood Obesity in Europe: Promoting Healthy and Active Lifestyles, Brussels 18th May 2016, convegno internazionale dove si discuteranno strategie e politiche per combattere l’obesità infantile

Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia-Romagna, Bologna 11 maggio; la giornata sarà l'occasione per fare il punto sulle esperienze regionali di promozione della salute dei sei progetti regionali "Guadagnare Salute in contesti di comunità"

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it