A scuola …..di salute- percorso FAD per la Regione Abruzzo
Dalla IV rilevazione del Sistema di Sorveglianza OKkio alla SALUTE, effettuata nel 2014, è emersa la persistenza di stili di vita non salutari tra i bambini abruzzesi di 8-9 anni, come ad esempio abitudini alimentari scorrette e scarso esercizio fisico. Il Programma "A scuola… di salute “ previsto nell’ambito del Piano della Prevenzione 2014 – 2018 della Regione Abruzzo, affidato alla AUSL di Teramo, prevede una serie di iniziative per migliorare gli stili di vita dei ragazzi e delle loro famiglie attraverso il coinvolgimento delle diverse figure che hanno un ruolo rilevante per le azioni di prevenzione e promozione della salute in età evolutiva (pediatri, operatori sanitari, insegnanti). Tra queste il percorso formativo a distanza (FAD) intitolato “Stili di vita salutari nei bambini in età scolare”, disponibile sul sito dedicato,, rivolto ai pediatri e alle altre figure di professionisti sanitari delle Asl della Regione Abruzzo. La FAD è erogata gratuitamente e sono stati assegnati 5 crediti ECM.

Promuovere salute nel luogo di lavoro. Evidenze, modelli e strumenti
Il luogo di lavoro è un ‘buon’ ambito in cui promuovere la salute perché favorisce l’attivazione di reti sociali naturali e permette di raggiungere fasce di popolazione considerevoli. Migliorando lo stile di vita della popolazione adulta che lavora, si moltiplica l’azione preventiva in ambito familiare e amicale. Sul sito del Dors, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, il Report “Promuovere salute nel luogo di lavoro. Evidenze, modelli e strumenti” realizzato nell’ambito del Programma 3 Guadagnare Salute Piemonte – Comunità e ambienti di lavoro del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018.

Le persone attive sono felici. #SaveTheDate: 6 aprile 2017
L’Organizzazione mondiale della salute, l’Organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e la rete AgitaMundo promuovono anche quest’anno la Giornata mondiale dell’attività fisica. Quest’anno è stato scelto il messaggio "Persone attive, persone felici" perché muoversi migliora la salute psicofisica e la coesione sociale. Una serie di materiali di comunicazione sono scaricabili dal sito del Dipartimento della Salute della Catalogna il Plan de actividad física, deporte y salud (Pafés) . Alcuni di questi materiali sono disponibili sul sito del Dors tradotti in italiano.

Tobacco endgame. Manifesto delle società scientifiche di Sanità Pubblica italiane a favore di una strategia di endgame del tabacco in Italia
Il Gruppo promotore del Tobacco endgame, a cui hanno aderito società ed istituti scientifici, ha lanciato un appello per una politica di aumenti programmati e consistenti dei prezzi, realizzata attraverso l’incremento delle accise, capace di migliorare la salute e il gettito fiscale, senza deprimere l’economia.

Accordo nazionale tra Rete città sane e l’INRCA per la salute degli anziani
E’ stato firmato il 10 febbraio ad Ancona un accordo tra l’INRCA (Istituto specializzato nella cura e nella ricerca sugli anziani) e la Rete Città Sane OMS. L’accordo permetterà lo svolgimento di un lavoro comune sui temi dedicati alla salute dell’anziano.

Intersectoral action for health – Experiences from small countries in the WHO European Region (2016)
Salute e benessere sono influenzati da determinanti sociali, economici e ambientali. L’intersettorialità può svolgere un ruolo cruciale nell'affrontare grandi sfide in sanità pubblica. Questo rapporto mostra come otto paesi abbiano utilizzato azioni intersettoriali per affrontare una serie di esigenze di salute.
Sono stati coinvolti settori quali agricoltura, istruzione, lavoro, giustizia, sport, turismo e il settore sanitario che ha assunto il ruolo di guida. Questa esperienza viene presentata nel Report “Intersectoral action for health. Experiences from small countries in the WHO European Region (2016)

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it