FAD “Modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento a favore di stili di vita salutari”-risultati
Più di 5000 gli utenti che hanno affrontato il terzo percorso formativo sul counselling per la promozione di stili di vita salutari con valutazioni finali positive.

Ageing and the city: making urban spaces work for older people' - HelpAge report
Il rapporto “Ageing and the city: making urban spaces work for older people” edito da HelpAge International analizza i problemi della popolazione anziana nel contesto urbano. Le città devono infatti essere luoghi accoglienti e di supporto a tutti.
Lo sviluppo delle città è stato nel tempo centrato sull’uso dell’automobile dando priorità al traffico veicolare, scoraggiando così l’uso di strade e di spazi pubblici, limitando la partecipazione degli anziani alla vita di comunità e contribuendo allo sviluppo di uno stile di vita sedentario.

WHO/Europe propone un nuovo rapporto sulla salute delle donne in Europa
Il nuovo rapporto “Women’s health and well-being in Europe: beyond the mortality advantage” mostra come l’impatto delle disuguaglianze nella differenza di genere interagisce con determinanti sociali economici e ambientali e come i sistemi di salute centrati sulla persona possono rispondere alle esigenze delle donne nel corso della vita.

“Prevention of harm caused by alcohol exposure in pregnancy: rapid review and case studies from Member States”
Una nuova pubblicazione del WHO/Europe riporta i dati di una ricerca internazionale sull’esposizione alle bevande alcoliche in donne in stato di gravidanza. Il consumo di alcolici in gravidanza è causa di rischio di aborto, basso peso alla nascita e può interferire con lo sviluppo del feto e provocare anomalie fisiche.

L'azione congiunta per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol rende noti i suoi risultati
I partner dell’azione congiunta RAHRA hanno presentato i risultati principali del loro progetto triennale a Lisbona il 13 e 14 ottobre 2016.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it