Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

alcol

Archivio 2007

(8 novembre 2007) Abuso di alcol: guide per genitori e ragazzi

A cura dei medici dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, due guide rivolte a genitori (pdf 31 kb) e ragazzi (pdf 39 kb) che riprendono e rilanciano il "Decalogo per i genitori" e le indicazioni dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Iss con una serie di consigli utili sull'abuso di alcol. Gli opuscoli offrono ai genitori suggerimenti su come riconoscere i segnali di allarme e poter affrontare l’eventuale problema con i figli. Maggiori informazioni sul sito del Governo.

 

(12 luglio 2007) Alcol e problemi alcolcorrelati: la relazione al Parlamento

Il ministro della salute Livia Turco ha presentato al Parlamento la relazione sugli interventi realizzati nel 2005-2006 in materia di alcol e problemi alcolcorrelati. Gli utenti dei servizi alcologici, soprattutto uomini, sono aumentati e hanno superato le 56 mila persone. Le Regioni con più utenti sono Veneto e Lombardia. Si abbassa rispetto al 1996 l’età media, e cambiano le abitudini degli italiani: aumenta il consumo di birra, diminuisce quello di vino. Leggi la sintesi, a cura della redazione di EpiCentro.

 

(21 giugno 2007) Alcol e giovani: l’iniziativa del Surgeon General degli Stati Uniti

Il Surgeon General’s Office degli Stati Uniti ha lanciato un’iniziativa contro il consumo di alcol da parte dei giovani sotto i 21 anni, chiamando tutti i soggetti interessati (politici, scuole, famiglie e gli stessi giovani) a collaborare per arginare il fenomeno. Negli Stati Uniti sono 11 milioni i giovani sotto i 21 anni che fanno uso di alcol. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

(12 aprile 2007) Alcohol prevention day 2007

Giunge alla sua sesta edizione l’Alcohol prevention day, organizzato da ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. Il workshop e i materiali informativi realizzati per l’occasione si focalizzano in particolare sui fenomeni oggi più preoccupanti in Italia, fra cui l’aumento del consumo fra donne e giovani e soprattutto il binge drinking, il bere per ubriacarsi. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

(12 aprile 2007) Approvato il Piano nazionale alcol e salute

È operativo il Piano nazionale alcol e salute, che si propone in tre anni di mettere in atto strategie di prevenzione sui temi legati all’alcol. Il piano prevede la collaborazione fra autorità centrali, locali e altri soggetti, fra cui i medici di famiglia, la scuola, le associazioni di volontariato, i sindacati, le imprese e il mondo dello sport. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

(15 marzo 2007) I risultati dell’Eurobarometro sulle opinioni degli europei
Arrivano i risultati del rapporto Eurobarometro sulle opinioni degli europei sull’alcol. Gli italiani condividono l’adozione di misure specifiche per giovani, sicurezza stradale, gravidanza e pubblicità. Come già evidenziato dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss, le abitudini alcoliche presentano scostamenti significativi rispetto alla cultura del bere tradizionale. Cultura che oggi questo nuovo studio conferma essere contaminata dal fenomeno del binge drinking, il bere per ubriacarsi. Leggi l’approfondimento sui dati dell’Eurobarometro.


(8 febbraio 2007) Verso una strategia di prevenzione basata sulle evidenze
Sono dovuti al consumo di alcol il 25% degli incidenti stradali in Europa. In Italia la percentuale si stima fra il 30 e il 40%, e sono particolarmente a rischio i giovani e i neopatentati. Per combattere il fenomeno sono state prese misure come il rafforzamento dei controlli e il lancio di campagne di sensibilizzazione, fra cui il progetto “Il Pilota” (pdf 1,35 Mb) e il “Telefono verde alcol” (pdf 153 kb). Leggi il commento di Emanuele Scafato e Rosaria Russo.