English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

18/5/2023 - Salt Awareness Week 2023 e novità sul Progetto CUORE

Si svolge dal 15 al 21 maggio 2023 la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt, Sugar and Health (WASH) con l’obiettivo di arrivare alla graduale riduzione dell’introito di sale fino a meno di 5 grammi al giorno, target raccomandato dall’OMS. L’edizione 2023 è incentrata sul tema “Ditch the salt” (“Abbandona il sale”) per sensibilizzare l’industria alimentare a ridurre il contenuto di sale nei propri prodotti e ricordare a tutti di utilizzare meno sale in cucina e a tavola. In Italia, secondo i dati raccolti nell’ambito della Health Examination Survey - Progetto CUORE, nel periodo 2018-2019 è stato riscontrato, un consumo medio giornaliero di sale pari a 9,5 g negli uomini e 7,2 g nelle donne (in campioni casuali di popolazione di età 35-74 anni residenti in 10 Regioni italiane). L’indagine monitora dal 2008 il consumo di sale nella popolazione adulta italiana attraverso la valutazione dell’escrezione urinaria di sodio nelle urine delle 24 ore. A partire dal 2023, il Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’ISS ha avviato una nuova indagine di popolazione “Italian Health Examination Survey - Progetto CUORE” (ITA-HES – Progetto CUORE) per il monitoraggio, anche attraverso l’esame diretto della popolazione, dei fattori e delle condizioni a rischio nonché degli stili di vita; l’indagine costituisce inoltre la linea base di studi longitudinali volti ad indagare l’incidenza e l’eziologia delle malattie non trasmissibili. Anche in questa edizione dell’indagine è inclusa la raccolta delle urine delle 24 ore per la stima del consumo di sale giornaliero nella popolazione adulta italiana. Per approfondire consulta:

16/3/2023 - Riduzione dell’assunzione di sodio: il primo report dell’OMS

A livello mondiale il consumo giornaliero di sale nella popolazione adulta è in media di 10,8 grammi, più del doppio del valore raccomandato dall’OMS di meno di 5 grammi di sale al giorno (pari a un cucchiaino). Nonostante ciò, solo il 5% degli Stati membri dell'OMS ha adottato politiche obbligatorie di riduzione del sodio (Brasile, Cile, Repubblica Ceca, Lituania, Malesia, Messico, Arabia Saudita, Spagna e Uruguay) e il 73% dei Paesi non dispone di una gamma completa di strategie per l’implementazione di tali misure. Sono alcuni dei dati riportati dall’OMS nel rapporto “WHO global report on sodium intake reduction”, pubblicato a marzo 2023. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

16/2/2023 - Stop agli acidi grassi trans entro il 2023: il rapporto 2022 dell’OMS

È online il quarto rapporto dell’OMS “Countdown to 2023: WHO report on global trans-fat elimination 2022”, che monitora ogni anno i progressi fatti a livello globale per raggiungere l’obiettivo di eliminare gli acidi grassi trans (TFA) dagli alimenti di origine industriale entro il 2023. In tutto il mondo 5 miliardi di persone continuano a essere esposte agli effetti dannosi degli acidi grassi trans (TFA) contenuti nei prodotti alimentari industriali, con un rischio aumentato di malattie cardio-vascolari e mortalità. Leggi l’approfondimento di Marco Silano (Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria, ISS).

 

5/1/2023 - Politiche fiscali e bevande zuccherate: un manuale OMS

A dicembre 2022 l’OMS ha pubblicato una guida sulle politiche fiscali relative alle bevande zuccherate. L’obiettivo è quello di fornire casi studio e dati sugli effetti che la tassazione di questo tipo di bevande ha sulle scelte alimentari della popolazione. Il manuale è rivolto ai decisori politici e a tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di politiche fiscali, per questo motivo presenta anche un quadro sulle tattiche che l’industria alimentare adotta per dissuadere i politici dall’applicazione delle politiche fiscali. Per maggiori informazioni scarica il documento completo “Sugar-sweetened beverage taxation policies to promote healthy diets”.