Aggiornamenti
14/03/2024 - Allattamento, formule commerciali e sponsorizzazioni: l’appello delle Associazioni delle professioni sanitarie
Il 9 marzo scorso la rivista inglese The Lancet ha pubblicato una lettera sottoscritta da sei Associazioni delle Professioni Sanitarie (APS) globali e regionali di pediatri e pediatre, ostetriche e ostetrici, infermieri e infermiere che chiedono la fine delle sponsorizzazioni da parte delle ditte che producono e commercializzano formule per neonati e neonate, bambini e bambine. La lettera inoltre fa riferimento alla risoluzione che nel 2016 l’Assemblea Mondiale della Salute (AMS) ha approvato, alle linee guida emesse dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e alle raccomandazioni dell'UNICEF. Le sponsorizzazioni, secondo il giudizio degli autori della lettera, creano conflitti di interessi tra il personale sanitario a discapito del normale allattamento materno. Da ultimo va ricordato che nel 1981 è stato varato, da parte di OMS e UNICEF, il Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno. Tale codice stabilisce i requisiti minimi per la regolamentazione del marketing dei vari tipi di formula, nonché di altri prodotti industriali per l’alimentazione infantile. Per approfondire leggi la lettera "Call to end sponsorship from commercial milk formula companies" su The Lancet.