English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2003

SARS – L’OMS INDAGA IN CINA

Continuano ad aumentare le persone colpite dalla Sars, la sindrome respiratoria acuta grave: 2722 i casi segnalati fino al 9 aprile e 106 i morti. Questa settimana è on-line la mappa della distribuzione dei casi mondiali, la traduzione dell’ultimo comunicato dell’Oms. Dall’ultimo numero di Lancet due articoli sull’agente infettivo. Segui l’andamento dell’epidemia leggendo la traduzione dei comunicati dell’Oms e consulta il sito dell’Oms e del Ministero della Salute.

 

VACCINAZIONI: CHI, DOVE, QUANDO

Di quali vaccini disponiamo oggi per salvaguardare la salute della popolazione? Quali le vaccinazioni obbligatorie e quelle raccomandate in Italia? E ancora: quali campagne di vaccinazione sono in atto nel mondo? Per le risposte a queste e molte altre domande, consulta il nuovo argomento di salute dedicato ai vaccini. Ovviamente su EpiCentro.

 

TUTTO SUL VAIOLO

L’ultimo caso nel mondo è stato diagnosticato nel 1977, e nel 1980 l’Oms ne ha dichiarato l’eradicazione. Però se ne parla sempre molto, specie dopo le nuove vaccinazioni promosse negli Usa per paura di attacchi bioterroristici. Si apre questa settimana una nuova sezione dedicata al vaiolo, ricca di informazioni sulla malattia, sul vaccino e dati epidemiologici.