English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 luglio 2003

OBIETTIVO: SOVRAPPESO E OBESITA’

In continuo aumento nel mondo il numero delle persone con problemi di sovrappeso grave e obesità. Ora giungono notizie di iniziative di importanti produttori di generi alimentari per diminuire porzioni e calorie nei loro prodotti di largo consumo. Nel frattempo, paesi come l’Inghilterra, pensano a una forma di tassazione sui cibi molto grassi. In Italia il Ministero della Salute ha lanciato una campagna per la corretta alimentazione e ha dedicato a questo problema uno specifico progetto all’interno del Piano Sanitario Nazionale 2002-2004. EpiCentro questa settimana apre una nuova sezione dedicata all’obesità, ricca di informazioni italiane ed estere, studi, progetti e link. Leggi anche le Linee guida per il trattamento dell’obesità a cura della Usl2 dell’Umbria.

 

STUDIO ARGENTO: LA REGIONE VENETO

Ecco il Rapporto Argento della Regione Veneto ricavato dall’indagine Argento sulla salute degli anziani, che va ad aggiungersi a quelli dell’Emilia Romagna, Basilicata e Liguria e provincia di Bolzano.

 

SARS – L’OMS HA DETTO STOP

Il 5 luglio l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che l’epidemia di Sars può considerarsi contenuta in ogni parte del mondo. Questo però non significa che la malattia sia stata eradicata e che il mondo sia Sars-free: proprio per questo la sorveglianza epidemiologica deve mantenersi elevata. Leggi la traduzione del comunicato dell’Oms.
On line anche una serie di diapositive in italiano, uno strumento utile per ripercorrere le caratteristiche della Sars messo a punto da Alberto Tozzi dell’Iss, e un riassunto ragionato di quanto avvenuto negli ultimi tre mesi, di quello che si sa sulla malattia e delle indicazioni per i medici, messo a punto alla ASL di Benevento. On line sul sito del Ministero della Salute il testo finale del rapporto della Task Force contro la Sars.