English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 novembre 2003

DIABETE: ‘AGISCI SUBITO’

Si celebra venerdì 14 novembre la giornata mondiale contro il diabete, organizzata dalla Federazione internazionale contro il diabete con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità. E lo slogan scelto per quest’anno è molto diretto: “il diabete potrebbe costarti i reni: agisci subito”. D’altronde si stima che nel mondo siano circa 177 milioni le persone colpite dalla malattia e che questo numero raddoppierà entro l’anno 2025. Si apre questa settimana una intera sezione dedicata al diabete, dove accanto ai dati epidemiologici in Italia e nel mondo, sono disponibili informazioni sulla malattia e studi scientifici sull’argomento.

 

INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA IN ITALIA

Nel nostro paese l’ultimo rapporto con i dati preliminari relativi al 2002 e quelli definitivi del 2001, pubblicati on-line sul sito del Ministero della Salute, mostra che nel 2002 il numero di interventi è diminuito dell’1,2% rispetto all’anno precedente e del 44,3% rispetto al 1982. Un argomento importante al centro del convegno “l’Interruzione Volontaria di Gravidanza in Italia: studio delle tendenze e dei fattori di rischio” il prossimo 19 dicembre all’Istituto Superiore di Sanità. Clicca qui per il programma e leggi il commento di Michele Grandolfo. Consulta l’argomento di salute sull’ivg.

 

EUROCISS: CUORE SORVEGLIATO SPECIALE

On line sul sito de ‘Il Progetto Cuore’ il rapporto finale dello studio europeo per monitorare le malattie cardiovascolari e suggerire metodi standard per una futura raccolta dati nell’Unione Europea. I risultati di EUROCISS, condotto da un gruppo di lavoro, sotto il coordinamento del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute, saranno al centro di un convegno il 21 novembre all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Leggi il programma.