English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 maggio 2003

TUTTO SULL’ALLATTAMENTO AL SENO

Tanti e tanto ben documentati sono i benefici per le mamme e i bambini dell’allattamento al seno: non dovrebbero esserci dubbi circa la necessità di proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. Nella nuova sezione dedicata a questa pratica, tante informazioni utili: i risultati di grandi studi internazionali, i documenti dell’Oms per la promozione dell’allattamento al seno e quanto c’è in materia nella legislatura italiana e internazionale. Leggi il commento di Adriano Cattaneo, dell’IRCCS ‘Burlo Garofalo’ di Trieste.

 

EMERGENZA SARS

Oltre 7628 i casi segnalati nel mondo, 587 sono i morti. Questi i numeri della Sars al 14 maggio. Questa settimana in evidenza: il piano italiano proposto dalla task force di esperti per il controllo della Sars, presentato dal Ministro Sirchia alle Regioni il 14 maggio. Dalle regioni: la regione Friuli ha messo a disposizione diversi documenti, mentre dalla ASS4-Medio-Friuli arriva il protocollo di sorveglianza sanitaria degli esposti.
E inoltre: i dati sul periodo di incubazione e il tasso di mortalità, le indicazioni su un approccio pediatrico alla Sars. Segui l’andamento dell’epidemia, consulta anche il sito dell’Oms e del Ministero della Salute.

 

COME MANGIANO I BAMBINI?

Un alimentazione varia e bilanciata sin dall’infanzia è garanzia di salute: eppure nei paesi ricchi l’obesità fra i bambini è ormai un problema diffuso. Uno studio condotto nel distretto sanitario di Mistretta (Messina) sui bambini delle scuole medie, mostra la necessità di nuove strategie di prevenzione, perché quelle usate fino ad oggi sono poco efficaci. On-line nella sezione ‘voci dal territorio’, il testo completo dello studio.

 

PIANO SANITARIO NAZIONALE

Ecco il testo completo del nuovo Piano Sanitario Nazionale, dopo il via libera definitivo del Consiglio dei Ministri del 18 aprile scorso.