English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2003

IL 2003 DI EpiCentro

Influenza, Sars, morbillo, malattie cardiovascolari, ma anche black out, vaccinazioni, morti di caldo, nascite e prevenzione basata sulle prove di efficacia. Sono solo alcuni dei temi trattati nel 2003. Nel congedarsi dai suoi lettori per la pausa natalizia, EpiCentro ha scelto di fare gli auguri ripercorrendo gli argomenti più interessanti che si sono avvicendati sulle pagine del sito, dal punto di vista privilegiato dell’epidemiologia sul territorio. Ecco cosa abbiamo scelto per voi.

 

CONTINUA LA CRESCITA

Sono aumentati in modo costante negli ultimi 12 mesi coloro che hanno scelto di visitare le pagine di EpiCentro. Accanto a questo trend, il 2003 si è caratterizzato per un grande picco di accessi in primavera per l’emergenza Sars, che ha fatto superare al numero di pagine visitate quota 85 mila. Dopo un calo nei mesi delle vacanze estive, il totale è tornato a crescere e in ottobre/novembre si è assestato attorno a 50 mila. Grazie a tutti i naviganti epidemiologici.

 

AL VIA IL CENTRO NAZIONALE DI EPIDEMIOLOGIA

E’ definitivo il via libero al centro nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute. Con una missione importante che si riassume nello sviluppo e applicazione di studi e ricerche epidemiologiche e biostatistiche per la protezione ed la sorveglianza della salute umana e la valutazione dei servizi sanitari. On-line anche un documento che raccoglie i risultati del lavoro svolto nel 2003 e gli obiettivi per il 2004.