English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 ottobre 2003

L’INFLUENZA PROSSIMA VENTURA: CHI VACCINARE?

In vista della prossima epidemia di influenza riparte il dibattito sull’opportunità di estendere la vaccinazione anche alle categorie non a rischio, in particolare ai bambini. Per riepilogare le idee, dal punto di vista della sanità pubblica, leggi le domande e risposte sulla vaccinazione e la discussione (ancora attuale!) con un nuovo intervento di Gianni Gallo. Consulta, sul sito del Ministero della salute il focus dedicato alla vaccinazione antinfluenzale e il testo della circolare n°5 del 22 luglio.
Se ancora non lo hai fatto, rispondi al questionario sulle strategie per la campagna antinfluenzale.

 

SICUREZZA NEL PIATTO: FARI ACCESI DOPO IL BLACK OUT

L’interruzione della corrente elettrica in Italia, ha riportato in primo piano surgelati e sicurezza alimentare. Infatti, in un mondo in cui il sistema alimentare non è più caratterizzato da un rapporto stretto tra produzione e consumo, la conservazione dei cibi e la sicurezza del consumatore assumono un ruolo fondamentale. Esistono oggi al mondo più di 250 tossinfezioni alimentari, cui EpiCentro dedica una nuova sezione. Per cominciare: dati e informazioni, le norme vigenti in Europa e alcune indicazioni per aiutare i viaggiatori a evitare rischi sgraditi.

 

SARS: LAVORI IN CORSO

E’ del 26 settembre il Convegno all’Università di Roma Tor Vergata che ha fatto il punto della situazione SARS: leggi la presentazione di Donato Greco su evidenze e scenari epidemiologici. Invece lo scorso 18 e 19 settembre il Gruppo tecnico del ‘Coordinamento interregionale per il controllo delle malattie infettive e le vaccinazioni’ ha promosso un corso per i responsabili regionali per agevolare la realizzazione di programmi di formazione per gli operatori. E’ in via di definizione un documento operativo, redatto dallo stesso Gruppo Tecnico, che sarà inviato alle diverse regioni e province autonome. Leggi il commento e la presentazione degli obiettivi di lavoro di Gianni Gallo. Intanto negli Usa i Cdc hanno lanciato una nuova campagna di informazione per operatori sanitari in vista di un eventuale ritorno della Sars.
On line anche: la traduzione completa in italiano del documento dell’Oms delle azioni da mettere in campo adesso che l’epidemia è contenuta; una serie di diapositive in italiano sulla Sars e il ‘sommario ragionato’ degli eventi che hanno caratterizzato l’epidemia nel mondo.