English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 novembre 2003

MORBILLO: APPROVATO IL PIANO NAZIONALE

E’ arrivato il via libera definitivo: il 13 novembre la Conferenza Stato Regioni ha approvato il Piano di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita. Diverse le azioni da mettere in campo per arrivare al risultato: raggiungere e mantenere coperture vaccinali superiori al 95% entro i due anni; vaccinare i bambini oltre i 2 anni e gli adolescenti suscettibili; introdurre una seconda dose di vaccino. Consulta il testo completo del documento. Leggi i commenti di Marta Ciofi degli Atti e Luredana Vellucci e di Gianni Gallo.

 

IVG: ECCO GLI ULTIMI DATI

On-line pubblichiamo i testi degli interventi al convegno in cui sono stati illustrati i dati dell’interruzione volontaria di gravidanza in Italia. Nel nostro paese l’ultimo rapporto con i dati preliminari relativi al 2002 e quelli definitivi del 2001, pubblicati on-line sul sito del Ministero della Salute, mostra che nel 2002 il numero di interventi è diminuito dell’1,2% rispetto all’anno precedente e del 44,3% rispetto al 1982. Consulta l’argomento di salute sull’ivg.

 

PER UNA EBP MADE IN ITALY

Prevenzione basata sulle prove di efficacia: dopo la traduzione in italiano della ‘community guide’ della task force statunitense, ecco disponibile on-line una pubblicazione di Sarah Bernhardt, dell’Università di Firenze, sulla metodologia per la valutazione delle prove di efficacia. In sei diversi capitoli si fissa lo stato dell’arte sull’argomento, i temi di dibattito e discussione ancora aperti e alcuni esempi di lavoro svolto sul campo. Buona lettura.