English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 novembre 2003

SOPRAVVIVERE AL TUMORE

La sopravvivenza dei pazienti oncologici a 5 anni dalla diagnosi aumenta in media del 25% rispetto agli anni ’80. I più importanti miglioramenti della prognosi riguardano i tumori della mammella (12%), della prostata (25%) e del colon retto (10%). Sono solo alcuni degli elementi emersi dallo studio europeo Eurocare-3, frutto della collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale Tumori di Milano e Registri Tumori Italiani ed Europei. Leggi la sintesi dei risultati, con le tabelle con i dati italiani per provincia, per sede tumorale, classi di età e il confronto con i diversi paesi europei.

 

OCCHIO AI CAMPI

Linee di alta tensione, ma anche apparecchi domestici, telefoni mobili e stazioni radio base. In due parole: campi elettromagnetici. Un tema discusso e dibattuto quello dell’impatto delle radiazioni non ionizzanti sull’organismo umano. Questa settimana si inaugura un nuovo argomento di salute sul dibattuto tema dei campi elettromagnetici. Leggi anche il contributo di Paolo Vecchia, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), da poco eletto Presidente dell’ICNIRP, la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti. Un testo ricco di informazioni su studi e pubblicazioni recenti sull’argomento e i progetti di ricerca in corso.

 

MORBILLO: APPROVATO IL PIANO NAZIONALE

E’ arrivato il via libera definitivo: il 13 novembre la Conferenza Stato Regioni ha approvato il Piano di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita. Diverse le azioni da mettere in campo per arrivare al risultato: raggiungere e mantenere coperture vaccinali superiori al 95% entro i due anni; vaccinare i bambini oltre i 2 anni e gli adolescenti suscettibili; introdurre una seconda dose di vaccino. Consulta il testo completo del documento. Leggi i commenti di Marta Ciofi degli Atti e Loredana Vellucci e di Gianni Gallo.