English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 maggio 2003

CUORE: UN ATLANTE TUTTO ITALIANO

E’ finalmente disponibile il nuovo Atlante italiano delle malattie cardiovascolari, che raccoglie i dati della distribuzione dei fattori di rischio nelle diverse regioni italiane e nelle 4 macro-aree: nord-est, nord-ovest, centro, sud e isole. Per le 4 macro-aree sono disponibili anche le stime di incidenza e prevalenza di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari. Tutto on-line dalle pagine del sito de ‘il Progetto Cuore’. Leggi la presentazione di Donato Greco.

 

EMERGENZA SARS

Al 28 maggio erano 8240 i casi segnalati di SARS nel mondo, di cui 745 i morti. Mentre l’epidemia continua la sua marcia, specie nell’Asia orientale, l’Oms pubblica un rendiconto per i viaggiatori. Leggi la traduzione dello schema sui paesi in cui i viaggiatori possono recarsi e quelli in cui è meglio posporre i viaggi se non essenziali. In evidenza in questa sezione: il piano italiano proposto dalla task force di esperti per il controllo della Sars, i dati sul periodo di incubazione e il tasso di mortalità, le indicazioni su un approccio pediatrico alla Sars. Segui l’andamento dell’epidemia, consulta anche il sito dell’Oms e del Ministero della Salute.

 

ALLATTAMENTO: NEWS, INFORMAZIONI E CORSI

Sono ormai ben documentati i benefici dell’allattamento al seno, tanto che OMS e Unicef hanno lanciato l’Iniziativa “Ospedali amici dei bambini”, una campagna mondiale di promozione dell’allattamento al seno. Nella sezione dedicata all’allattamento al seno, tante informazioni, documenti Oms e i materiali di due corsi di formazione per operatori e dirigenti sanitari, per promuovere questa pratica e rendere le strutture sanitarie più adeguate a rispondere alle esigenze delle madri e dei neonati.

 

VACCINAZIONI: IN ITALIANO IL RAPPORTO MMWR

E’ disponibile in italiano, grazie alla traduzione di un gruppo di medici veneti, il rapporto 2002 sulle vaccinazioni pubblicato dal Morbidity and Mortality Weekly Report dei CDC americani. Molti gli aggiornamenti sui benefici e sulle controindicazioni delle pratiche di immunizzazione.