English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 novembre 2003

MORTI DI CALDO: IL BILANCIO CONCLUSIVO

Tanti i morti nella torrida estate 2003: sono ora disponibili i dati definitivi, fino al 31 agosto scorso, dell’indagine sulla mortalità estiva. Oltre a confermare i primi risultati, emerge un aumento consistente di mortalità nelle città del Sud. Una spiegazione potrebbe essere che nelle città con un clima caldo gli effetti maggiori si osservano dopo una prolungata esposizione ad alte temperature, quindi nella seconda parte di agosto. In estrema sintesi, una stima empirica mostra che l’eccesso di mortalità, rispetto allo stesso periodo del 2002, tra le persone di 65 anni e più, residenti nel nostro Paese, è stato di 7659 unità.

 

LIBERA RICERCA, LIBERA PUBBLICAZIONE

Promuovere una ricerca clinica e epidemiologica priva di distorsioni. Attorno ai conflitti di interesse in biomedicina ha ruotato l’ultimo convegno del Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica (CIRB) presso l’Istituto Superiore di Sanità. Due le proposte: garantire la piena libertà di analisi a un ricercatore, e garantire la libertà di pubblicare qualunque risultato. Pubblichiamo on line le presentazioni di Alessandro Liberati, Roberto Labianca e Marco Bobbio, con i risultati di una indagine CIRB. Leggi anche il commento di Giuseppe Traversa e le presentazioni (in italiano) di Richard Smith, editor del British Medical Journal, e Chris Henshall, della London School of Hygiene and Tropical Medicine.

 

EUROCARE-3: IL PROGRAMMA DEFINITIVO

Sono pronti i dati di Eurocare-3, il vasto studio sulla tendenze recenti della sopravvivenza per tumore in Italia ed in Europa. I dati verranno presentati il prossimo 26 novembre nel corso di un convegno all’Istituto superiore di sanità. Clicca qui per il programma definitivo della giornata.

 

QUESTA SETTIMANA SEGNALIAMO…

E’ stato inaugurato il sito web Dipartimento Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana – Assessorato alla Sanità. Per consultarlo clicca su www.doesicilia.it.

Sul sito del Centro clinico di medicina naturale presso la Ausl 11 di Empoli, è disponibile il testo di legge unificato sulle Medicine non Convenzionali, presentato di recente in Parlamento, per una regolamentazione della materia.