English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2003

ASMA E POLLINI: MALEDETTA PRIMAVERA

Alcuni pollini sono già arrivati: come quelli di cipresso che fanno registrare in questi giorni il picco di massimo stagionale, molto più consistente degli anni passati. Le fioriture si accompagnano ad allergie e asma nelle persone sensibili, un problema importante: se si pensa che negli ultimi anni la prevalenza di asma è aumentata in tutti i paesi, soprattutto tra i bambini. Segui on-line il meteo-pollini settimanale e leggi il nuovo argomento di salute sull’asma.

 

AIDS IN EUROPA: IL DIVARIO EST-OVEST

E’ netto il divario nelle infezioni da Hiv fra Europa dell’est e dell’ovest: i dati del 2001 mostrano nei paesi occidentali circa 54,9 nuove infezioni per milione di abitanti, che diventano 349 casi per milione di abitanti nei paesi dell’Europa dell’est. Cifre e commenti sul numero di marzo si Eurosurveillance monthly. Consulta la sezione di EpiCentro sull’AIDS, con i dati relativi alla situazione italiana.

 

INFLUENZA: L’INCIDENZA CRESCE ANCORA

Continuano ad aumentare i casi di influenza: soprattutto fra 0-14 anni. In questa fascia di età l’incidenza, rispetto alla scorsa settimana, è passata da 26,49 a 34,31 casi per mille assistiti. Leggi il punto sul ceppi virali in circolazione e la situazione epidemiologica. Tutti i dati aggiornati al 3 febbraio sulle pagine di FLU-ISS.
Consulta i risultati della inchiesta sulla strategia adottata dalle diverse Asl per la campagna di vaccinazione, e il rapporto della ASL Napoli 4 sulla copertura vaccinale della popolazione.

 

VALLE D’AOSTA: SOCIETÀ E SALUTE NEL 2001

E’ la prima regione ad aver applicato i dati dell'indagine Multiscopo Istat, per la stesura della relazione Sanitaria Sociale 2001,  presentata il 18 febbraio scorso. Obesità, abitudine al fumo e all’alcool, struttura demografica della regione: clicca qui e consulta il rapporto completo.