English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 gennaio 2003

SPAZIO ADOLESCENTI

Un nuovo argomento di salute dedicato ai giovani: una sezione che raccoglierà dati, informazioni e novità sull’universo adolescenti, dalla sicurezza sulle strade ai comportamenti a rischio, dai tumori alle malattie sessualmente trasmesse. Si comincia questa settimana con due studi sulla salute riproduttiva. Entra nella sezione.

 

VAIOLO: VACCINARE CONVIENE?

L’atto dimostrativo del presidente americano Bush, che poco prima di Natale si è fatto inoculare il vaccino contro il vaiolo, ha riacceso il dibattito sull’opportunità di una campagna di vaccinazione come quella programmata dalle autorità Usa. Il New England Journal of medicine propone on line una serie di interventi che evidenziano i limiti della scelta. Leggi l’articolo di Thomas Mack. In Europa la Taskforce della Commissione Europea sul bioterrorismo, ha già annunciato che nulla giustifica l’adesione alla decisione Usa. Se ne discute sul volume 7 di Eurosurveillamce weekly. In italiano, leggi l’articolo divulgativo di Pietro Greco.

 

CONSULTORI & C.

Qual è oggi il ruolo e dei consultori familiari nel nostro paese e come potrebbe evolvere in vista di un miglioramento sul fronte della promozione della salute? Una ipotesi interessante è quella di una offerta attiva verso la comunità, come si evince da un commento di Michele Grandolfo, del Leb. Leggi anche i nuovi dati epidemiologici sull’interruzione volontaria di gravidanza e sulla situazione delle donne immigrate.