English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 aprile 2004

STRATEGIA ANTI-INFLUENZALE: RISULTATI DELL’INCHIESTA FRA LE ASL

Ogni anno la campagna di vaccinazione antinfluenzale costituisce un importante intervento di prevenzione. Vi presentiamo i dati dell’inchiesta sulle strategie messe in campo dalle diverse ASL, che hanno partecipato inviando i moduli a EpiCentro da ottobre a dicembre 2003. Dalle dosi di vaccino acquistate, al raggiungimento degli obiettivi di vaccinazione, all’efficacia della comunicazione all’adesione dei medici di medicina generale. I dati raccolti sono molti e gli operatori possono trovare spunti utili alla propria realtà territoriale. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato. Leggi il commento messo a punto dal gruppo di lavoro FLU-ISS e consulta il testo completo dell’indagine.

 

STRADE SICURE: UNA GIORNATA DI SALUTE

7 aprile: in contemporanea in tutto il mondo la giornata OMS dedciata alla sicurezza stradale. L’impatto sociale ed economico degli incidenti stradali è elevatissimo: un milione e duecentomila morti all’anno, in gran prevalenza nei paesi poveri del mondo, e centinaia di migliaia di feriti e di invalidi permanenti. Con lo slogan ‘road safety is no accident’ tante le iniziative promosse in tutto il mondo. Per i dati, cifre e la situazione italiana consulta l’argomento di salute su EpiCentro.

 

STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA SOTTO … CORSO

A livello base e avanzato i nuovi corsi di statistica ed epidemiologia proposti dall’Istituto Superiore di Sanità e curati in particolare dal Centro di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute. I corsi sono rivolti al personale del servizio sanitario nazionale e la domanda di iscrizione deve arrivare 15 giorni prima dell’inizio del corso prescelto. Si comincia il 17 maggio con il corso di base di metodi statistici. Leggi il programma completo dei corsi in programma fra maggio e ottobre e scarica il modulo d’iscrizione.