English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 novembre 2004


PER UN’ALIMENTAZIONE PIU’… SICURA

Dalla Bse agli Ogm, dal problema dell’etichettatura e della tracciabilità dei prodotti a quello dell’uso di integratori e sostanze dopanti. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati alla convention sulla sicurezza alimentare SicurA, in programma a Modena dal 25 al 27 novembre prossimi. Momento d’incontro fra il mondo produttivo, le istituzioni adibite ai controlli di filiera, le imprese di servizio e i consumatori, l’obiettivo dell’iniziativa è dare la possibilità a tutti i soggetti coinvolti di confrontarsi, secondo una prospettiva che integri una corretta comunicazione e informazione con l’esposizione dei prodotti alimentari. EpiCentro questa settimana dedica al tema della sicurezza alimentare un focus, con l’intervento di Antonio Lauriola, Ausl di Modena.

 

LUCIDI, SLIDE E POWERPOINT: ISTRUZIONI PER L’USO

Sintesi, chiarezza ed essenzialità. Sono le tre caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere tutte le diapositive di una presentazione ben fatta. A questo strumento ormai fondamentale anche per gli operatori del settore epidemiologico, EpiCentro questa settimana dedica una guida ragionata, inaugurando la nuova sezione “strumenti”.

 

14 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Più di 170 milioni di persone, nel mondo, soffrono di diabete. E probabilmente questi numeri raddoppieranno entro il 2030. Alla lotta e alla prevenzione di questa malattia è dedicata la giornata mondiale del diabete il 14 novembre 2004 decisa dall’Oms che pubblica sul proprio sito un libretto informativo, “Diabetes action now” e una sezione dedicata all’epidemiologia del diabete, con mappe di prevalenza e stime future. Inoltre, l’Oms rilancia un vero e proprio programma per la riduzione del diabete, soprattutto nei paesi del Sud del mondo, con obiettivi da mettere in campo nel biennio 2004-06. Al diabete Epicentro dedica una sezione degli argomenti di salute, con informazioni, studi e link. Ma anche il resoconto dello studio Quadri sulla qualità dell’assistenza alle persone diabetiche nelle regioni italiane.

 

APPUNTAMENTI D’AUTUNNO ALL’ISS

Legionellosi e malattie infettive dei bambini. Sono i temi che nei prossimi giorni saranno affrontati all’Istituto superiore di sanità: il 16 novembre alle ore 9 nell’aula G.B. Rossi si terrà il workshop “La legionellosi in Italia: sorveglianza e interventi di sanità pubblica”. Il 17 novembre alle 9.30, sempre in aula G.B. Rossi, si terrà invece la “Seconda giornata Spes: risultati e prospettive”, con i dati aggiornati degli studi Spes relativi all’andamento e alla diffusione di morbillo, rosolia e pertosse nei bambini.