English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 luglio 2004

DISCARICHE: QUALE IMPATTO SULLA SALUTE?

Riapre la discarica di Montecorvino, in provincia di Salerno, e la popolazione insorge. Tra le paure, quella di un aumento dei casi di tumore. Come si può rispondere? Quali sono i dati disponibili agli operatori per valutare l'incidenza e la mortalità per tumore in una certa zona? EpiCentro apre un focus con un elenco ragionato dei dati disponibili per la Campania, da quelli di mortalità a quelli dei registri tumori fino alle schede di dimissione ospedaliera. Con due commenti, di Renato Pizzuti e Luigi Esposito per cercare di fornire dati concreti che aiutino a rispondere alle domande sugli effetti sanitari della situazione ambientale.

 

QUADRI A CONVEGNO

E' fissato il prossimo 21 luglio il primo workshop dello studio epidemiologico QUADRI, realizzato nelle regioni italiane con il coordinamento dell'ISS per evidenziare la qualità dell'assistenza alle persone con diabete percepita dal malato, ma anche la qualità del follow-up clinico e biologico e, infine, l'adeguatezza delle informazioni che vengono date loro per migliorare la qualità di vita ed evitare le complicazioni più frequenti. Al workshop sarà presentata l'analisi preliminare dei dati emersi dalle prime indagini. Consulta il programma e la sezione dedicata allo studio.

 

DAL TERRITORIO... NASCITE NEL LAZIO

E' on-line sul sito dell'Agenzia di sanità pubblica del Lazio, il nuovo rapporto sulle nascite nella regione Lazio nel biennio 2001-2002: contiene informazioni e dati sull'andamento della natalità e della fecondità, sulle caratteristiche di mamme e neonati, sui nati da donne straniere, sulla mortalità infantile e sulle caratteristiche del parto.

 

EBP-GLOSSARIO: SECONDA PUNTATA

Secondo appuntamento con il glossario della Evidence Based Prevention (prevenzione basata sulle prove di efficacia), traduzione della versione originale in inglese comparsa quest'anno sul 'Journal of Epidemiology and Community Health'. On-line questa da questa settimana la seconda parte che accoglie concetti che vanno dalla spiegazione del concetto di Review delle evidenze a quello di review sistematica, dalle strategie di distinzione alla meta-analisi.