English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 gennaio 2004

PER LA SALUTE DEI NON FUMATORI

‘La principale causa di morte evitabile nella nostra società’: è la definizione dell’Organizzazione mondiale della Sanità per il fumo di tabacco. Anche in Italia scatta lo stop al fumo in bar, ristoranti e altri luoghi pubblici di svago e di lavoro. Un anno di tempo ai gestori per adeguarsi, in caso contrario multe salate. EpiCentro apre una sezione che permette l’accesso rapido alla normativa e propone i commenti di Paolo D’Argenio della Asl di BN1 e Mauro Palazzi della Snop sull’impatto delle nuove norme per gli operatori di prevenzione. Sull’argomento consulta i documenti disponibili dal sito del Ministero della Salute.

 

DIABETE: RAPPORTO SOCIALE 2003

Le dimensioni epidemiologiche, le ricadute per le famiglie, le strutture sanitarie, l’assistenza e il mondo del lavoro. Il diabete la cosiddetta ‘malattia del benessere’, impatta direttamente sulla società e pone l’accento sulla prevenzione. Temi affrontati uno per uno sul nuovo rapporto sociale sul diabete messo a punto dall’Associazione medici diabetologi italiani. Clicca qui e scarica il testo completo del rapporto.
Consulta su EpiCentro la sezione sul diabete.

 

INFLUENZA, POLLI & C.

Che sia l’epidemia del 2003-2004, la variante ‘Fujian’ o ancora quella aviaria che in Viet Nam dai volatili è passata all’uomo, l’influenza è protagonista delle cronache di inizio d’anno. EpiCentro propone la traduzione dei comunicati ufficiali dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla situazione influenzale nel mondo.
Sull’argomento consulta anche le domande e risposte a cura del gruppo di Flu-Iss per fare chiarezza sull’influenza targata 2003-2004 e segui l’andamento dell’influenza. Consulta, sul sito del Ministero della Salute il focus dedicato alla vaccinazione antinfluenzale e il testo della circolare n°5 del 22 luglio.

 

PROFEA: AL VIA L’EDIZIONE 2004

E’ ormai ai nastri di partenza la nuova edizione del Master Profea, il Programma di Formazione in Epidemiologia Applicata della durata di due anni, risultato della collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università “Tor Vergata” di Roma. Scarica il nuovo bando 2004 la cui scadenza è prevista attorno alla metà di febbraio. Nel frattempo, consulta le pagine dedicate al programma Profea.