English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 settembre 2004

ANZIANI IN PRIMO PIANO

Il prossimo autunno preannuncia importanti eventi che hanno come filo conduttore la tutela della salute durante l’invecchiamento. Il 21 settembre si celebra infatti la giornata mondiale per la malattia di Alzheimer, mentre il 1 ottobre prossimo sarà la volta della giornata internazionale per gli anziani. EpiCentro coglie l’occasione per offrire una nuova sezione dedicata agli anziani che raggruppa e fornisce e un percorso di lettura per i vari argomenti legati a questo tema, dalle diverse malattie croniche ai bisogni assistenziali dell’anziano, fino ai dati statistici ed epidemiologici legati alla terza età.

 

TUTTO SULLA LEISHMANIOSI

Trasmessa dalle punture di diverse specie di moscerini flebotomi, la leishmaniosi è una malattia talmente diffusa che l’Oms ha messo a punto un piano internazionale di sorveglianza. Infatti nel mondo oggi è endemica in 88 paesi e ha causato quasi 60mila decessi solo nel 2001: in tutta l’area mediterranea c’è stato un aumento dei casi negli anni Novanta. Secondo dati dell’ISS, in Italia l’incidenza annuale a inizio degli anni 2000 sarebbe di circa 200 casi. Consulta la nuova sezione dedicata alla leishmaniosi. ricca in informazioni, link e dati epidemiologici.

 

EPIDEMIOLOGIA GENETICA IN… CORSO

E’ in programma dall’11 al 13 ottobre presso l’ISS il corso di ‘epidemiologia genetica di base’ per introdurre un approccio epidemiologico alle informazioni provenienti dalla identificazione dei geni, e per fornire agli operatori gli strumenti per la comprensione e la progettazione di studi epidemiologici e genetici su malattie a patogenesi multifattoriale. Clicca qui per il programma e la scheda di partecipazione.

 

NUOVO NUMERO DI SNOP INFORMA

Torna a settembre il nuovo numero della newsletter SNOP Informa della Società Nazionale degli Operatori di Prevenzione. In primo piano sul n.7: XII convegno internazionale dal 13 al 16 ottobre a Modena dell’ICOH scientific committee health service research and evaluation in occupational health e un commento sulle novità in tema di patenti di guida.