English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 novembre 2004

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Importante per lo sviluppo e per la crescita, ma anche strumento efficace di prevenzione delle malattie, l’alimentazione è sempre più riconosciuta come uno degli elementi fondamentali della salute. Una dieta equilibrata e corretta dipende da numerosi fattori: la disponibilità di alimenti, la loro composizione, l’assenza di contaminazioni chimiche e microbiologiche dannose, l’attenzione alla presenza di micro e oligo elementi importanti. EpiCentro inaugura la macroarea Alimentazione e salute: un percorso di navigazione più semplice, ma al tempo stesso, più ricco di approfondimenti e di connessioni. Sarà così possibile avere un quadro d’insieme dei numerosi aspetti che giocano un ruolo nel campo della nutrizione, della sicurezza alimentare e della prevenzione di alcune patologie. Senza dimenticare…SicurA.

 

MENO INCIDENTI STRADALI: ECCO I DATI 2003 DELL’ISTAT

In flessione il numero di incidenti, quello dei feriti e dei morti. Con l’introduzione della patente a punti si comincia a vedere una riduzione dell’elevato costo umano e sociale degli incidenti stradali. I dati, analizzati e commentati, sono contenuti nel rapporto Istat 2003 e vanno ad arricchire il focus di Epicentro dedicato alla sicurezza stradale. Inoltre, sullo stesso tema puoi consultare l’argomento di salute dedicato.

 

LE DIFFICOLTA’ DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Comunicare i temi che riguardano l’intreccio delle questioni ambientali nei confronti della salute è cosa nota. Con una comunicazione sbagliata si rischia fino alla rivolta di piazza. Se ne discuterà all’Istituto superiore di sanità il 10 dicembre. Consulta il programma e leggi il focus su discariche e salute.