English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 maggio 2004

SALUTE, SI VIAGGIA!

Vacanze estive in vista, magari in mete lontane ed esotiche, richiedono un occhio alla prevenzione sanitaria. I rischi sono associati a diversi agenti patogeni, dalla malaria all’epatite, dalla diarrea al mal d’aria. rinnova la sua sezione della salute in viaggio, aggiornata di contenuti e di informazioni epidemiologiche e degli studi su viaggi e diffusione dei virus, come un modello matematico sull’epidemiologia della dengue.

 

PARTO: L’EPISIOTOMIA E’ OPPORTUNA?

Si tratta della pratica ormai consuetudinaria di intervenire chirurgicamente per aiutare le donne durante il parto. Ma quali sono i benefici a breve e lungo termine? Una serie di studi, pubblicati sulle pagine di SaPeRiDoc, basati su di lavori di letteratura scientifica suggeriscono che l’uso routinario di questo intervento dovrebbe essere evitato.

 

MENINGITI BATTERICHE: OGGI IN ITALIA

Si torna a parlare di meningite, per un veloce aggiornamento pubblichiamo i dati dei primi mesi del 2004 a confronto con lo stesso periodo del 2003. Vedi anche le pagine sulle meningiti batteriche del Simi e l’argomento di salute di EpiCentro.

 

EBP: SERVIZI DA RIORIENTARE

Ripensamento in atto delle pratiche e degli assetti organizzativi della prevenzione. Il vaglio dell'efficacia evidenzia alcune pratiche consolidate che però possono rivelarsi uno spreco di risorse. Vi sono pratiche efficaci non offerte alla popolazione? E in questo senso, come fare a riorientare i Servizi? Di questo e altro si è discusso in un seminario a Modena lo scorso 28 aprile. Leggi un commento a cura di Carlo Goldoni della Ausl di Modena, e consulta sulle pagine del sito SNOP le presentazioni complete presentate al convegno.