English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 ottobre 2004


DISCARICHE E SALUTE: DATI ANCORA NON SUFFICIENTI?

A settembre un reportage su Lancet ha messo in relazione le emissioni tossiche degli inceneritori e delle discariche con l’elevato tasso di mortalità per tumore rilevato in alcune zone della Campania. Oggi arriva la risposta dal Reparto Epidemiologia dei Tumori e dall’Ufficio di Statistica del CNESPS, secondo cui i dati presentati dalla rivista inglese non sono sufficienti per giustificare un allarme epidemiologico. On-line la traduzione del reportage di Lancet e la relazione del CNESPS.

 

ABORTI SICURI: UNA GUIDA PER LA SALUTE DELLA DONNA

Uno dei compiti dell’Organizzazione Mondiale di Sanità è di sviluppare norme e standard per aiutare i sistemi sanitari dei paesi membri. La guida ‘Safe abortion: technical and policy guidance for health system’, ha lo scopo di dare dei consigli per garantire  la salute della donna. On-line il commento di Angela Spinelli e Michele Grandolfo e il link al testo completo della guida.

 

INFLUENZA, I PRIMI CASI IN EUROPA

E’ ormai attivo il sistema di sorveglianza mondiale sull’influenza e arrivano le segnalazioni dei primi casi in Europa. Un articolo di Eurosurveillance mostra che al momento il livello dell’attività dell’influenza è basso e ci sono solo pochi sporadici casi. Fra i primi campioni ci sono stati 4 casi confermati di influenza A in Norvegia, Inghilterra, Irlanda e Repubblica Ceca. Consulta sulle pagine di FLU_ISS il rendiconto sull’andamento epidemiologico della scorsa stagione.

 

ICONA: IL RAPPORTO DELLA LOMBARDIA

Dopo il rapporto dell’indagine nazionale ICONA 2003 sulla copertura vaccinale nel nostro paese, molte regioni hanno aderito all’iniziativa del Master Profea di elaborarne uno che contenga solo i dati a livello locale. Dopo Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, arriva questa settimana il rapporto ICONA della regione Lombardia.