English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 luglio 2004

PROFEA: QUATTRO ANNI DI FORMAZIONE E INDAGINI

La prima conferenza internazionale del programma di formazione in epidemiologia applicata PROFEA è stata l'occasione per presentare alcuni degli studi epidemiologici promossi e realizzati dai professionisti che hanno frequentato il Master. Dallo studio Argento sugli anziani allo studio Quadri sull'assistenza dei pazienti diabetici, da Icona 2003 allo studio Dionisio sugli stili di vita. E ancora le indagini sulle epidemie di malattie infettive umane come il morbillo, la legionellosi, e anche altre di carattere veterinario, come la brucellosi e il circovirus. On-line gli abstract delle presentazioni della conferenza nella sezione dedicata al Master PROFEA.

 

SI COMPLETA IL GLOSSARIO DI EBP

Terza e ultima parte del glossario della Evidence Based Prevention, traduzione della versione originale in inglese comparsa quest'anno sul 'Journal of Epidemiology and Community Health'. Definizione di criteri di valutazione critica, del paradigma, dell'inquadramento e dell'assunzione insieme a una nutrita bibliografia concludono questa settimana la pubblicazione di questa raccolta di termini importanti per chi affronta temi di prevenzione basata sulle prove di efficacia.

 

QUADRI: UN INCONTRO TECNICO

Una occasione per fare il punto sulla metodologia di indagine adottata e sulla selezione del campione, ma anche per presentare alcune indicazioni preliminari sull'aderenza alle linee guida dell'assistenza alle persone diabetiche e sul punto di vista dei pazienti sulla qualità dei servizi. E' quanto emerso al primo workshop dello studio epidemiologico QUADRI, sulla qualità dell'assistenza alle persone con diabete percepita dal malato, ma anche la qualità del follow-up clinico e biologico. Consulta gli abstract delle presentazioni nella sezione dedicata allo studio QUADRI.

 

MICROCOUNSELLING PER... FORMAZIONE

Dal 27 settembre al 1 ottobre, 4 giornate di corso dedicate all'apprendimento e al perfezionamento delle conoscenze teorico-pratiche sul counselling e in particolare sulla metodologia e la tecnica del microcounselling. Un'opportunità offerta agli operatori per attuare interventi dal punto di vista relazionale, ispirati a principi e strategie centrati sui bisogni e sulle richieste dei singoli. Clicca qui per maggiori informazioni sul corso, sull'iscrizione e sul programma delle giornate.