English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 dicembre 2004

SMOKE FREE: ECCO I PROTOCOLLI PER LA SORVEGLIANZA

10 gennaio 2005: entra in vigore la legge sulla tutela della salute dei non fumatori nei luoghi di lavoro. Per valutare l’effetto dell’applicazione della legge, il gruppo Profea del Cnesps ha lanciato un’indagine osservazionale descrittiva da svolgere su tutto il territorio nazionale per confrontare la situazione pre e post entrata in vigore. Se desideri partecipare all’indagine, consulta la sintesi del protocollo messo a punto da Profea, i testi del questionario da utilizzare, le lettere per il gestore e le associazioni commerciali, il ppt con le indicazioni per il campionamento. Al fumo EpiCentro ha dedicato un Grandetema, che nei prossimi mesi seguirà le fasi di attuazione della normativa.

 

MAREMOTO IN ASIA: EMERGENZA SANITARIA

Condizioni igieniche praticamente nulle, mancanza di acqua potabile, cibo e medicine. Dopo il devastante maremoto che lo scorso 26 dicembre ha colpito l’Asia, l’Oms lancia l’allarme sul rischio di epidemie di malaria, febbre tifoide, colera e dengue. Segui sul sito dell’Oms gli aggiornamenti. Tutte le novità anche sul sito dell’ufficio regionale dell’Oms per il Sud-est asiatico.

 

PIANO D’AZIONE EUROPEO PER LA SALUTE MENTALE

Rivedere lo status della malattia mentale in Europa, promuovere l’accesso alle cure, identificare le barriere che impediscono l’integrazione dei malati a scuola e nei posti di lavoro, suggerire soluzioni efficaci nell’ambito di politiche sostenibili e coinvolgere tutti i possibili portatori di interesse, dai medici fino alle associazioni dei familiari. Ecco gli obiettivi della Conferenza ministeriale dell’Oms, in calendario a Helsinki dal 12 al 15 gennaio prossimi. Consulta anche il rapporto di Health Evidence Network sull’efficacia degli interventi di base per la diagnosi e la gestione delle crisi depressive.

 

POLIO, TAVOLA ROTONDA SULL’ERADICAZIONE

Sono ancora più di mille i casi di poliomielite registrati in tutto il mondo quest’anno. Europa, Americhe e Stati del Pacifico occidentale sono già stati dichiarati polio-free, e ora l’obiettivo è l’eradicazione globale del virus entro il 2005. Sulla lotta alla poliomielite si terrà a Ginevra il 13 gennaio una conferenza ministeriale dell’Oms. EpiCentro ne approfitta per aggiornare il proprio argomento di salute, con la segnalazione di nuovi studi, progetti e link.

 

CALABRIA, STUDIO QUADRI E RELAZIONE SANITARIA ASL 9 DI LOCRI

In circa un terzo dei casi la diagnosi di diabete viene effettuata prima dei 40 anni, il 34% dei pazienti ha sofferto di almeno una complicanza e poco meno della metà (48%) ha fatto una visita specialistica. L’85% ritiene che i servizi abbiano orari adeguati e che i locali siano facilmente accessibili e puliti. Questi alcuni dei risultati dello studio Quadri sulla qualità dell’assistenza ai malati di diabete nella regione Calabria: leggi il rapporto finale. On-line anche la relazione sanitaria 2002 della Asl 9 di Locri.