English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 settembre 2004

LEGIONELLA: IN RETE PER UN MIGLIORE CONTROLLO

Rappresenta un rischio per tutte le situazioni in cui le persone sono riunite in un ambiente con impianto di condizionamento, come case di cura, ospedali o altri luoghi pubblici. Si tratta della legionellosi, causata dal batterio Legionella, una malattia con un tasso di mortalità fra il 5% al 15% dei casi. In Europa, per far fronte all’aumento delle epidemie di legionellosi è nata una rete sulle infezioni da Legionella (European Working Group for Legionella Infections Ewgli). Consulta la nuova sezione dedicata alla malattia, ricca di informazioni e dati epidemiologici.

 

INDICATORI IN PRIMO PIANO

Da quelli sulla qualità dell’assistenza agli anziani, a quelli sulla speranza di vita in salute: l’attenzione sugli indicatori, strumenti adeguati che permettano di valutare lo stato di salute e il grado di efficienza, di efficacia e di qualità dei servizi sanitari è in continua crescita. Questa settimana EpiCentro pubblica la seconda parte degli interventi al convegno ‘Gli indicatori di salute e di performance del sistema sanitario in Italia’ svoltosi all’ISS.

 

PER UN’ALIMENTAZIONE IN SICUREZZA

Si preannuncia come momento d’incontro e di confronto fra il mondo produttivo, le istituzioni adibite ai controlli di filiera, le imprese di servizio e i consumatori: SicurA, la convention sulla sicurezza alimentare in programma a Modena dal 25 al 27 novembre prossimi.
Due giorni fitti di incontri e dibattiti fra produttori, consumatori e controllori. Informazioni, dettagli e il programma completo sul sito InforMO.

 

EPI-INFO IN... CORSO

Al via i nuovi corsi introduttivi all’uso di Epi-Info, lo strumento informatico rivolto ai professionisti sanitari per produrre questionari, registrare le informazioni raccolte ed effettuare le analisi statistiche e la produzione di relazioni corredate di dati. I prossimi corsi, previsti dal 27 al 30 ottobre e dal 17 al 20 novembre, avranno luogo a Bertinoro, in provincia di Forlì. Consulta il sito di Epi-Info per maggiori informazioni e il programma.