English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 novembre 2004

ALIMENTAZIONE E SALUTE

In occasione della convention sulla sicurezza alimentare SicurA (25-27 novembre), EpiCentro inaugura la macroarea Alimentazione e salute: un percorso di navigazione più semplice, ma al tempo stesso più ricco di approfondimenti e di connessioni. Sarà così possibile avere un quadro d’insieme dei numerosi aspetti che giocano un ruolo nel campo della nutrizione, della sicurezza alimentare e della prevenzione di alcune patologie.

 

FARMACI PRIORITARI: L’OMS FA LA LISTA

“Priority Medicines for Europe and the World”, un rapporto dell’Oms pubblicato nei giorni scorsi, fa il punto sulla ricerca farmacologica in Europa e nel mondo. Richiamando le aziende farmaceutiche a investire in ricerca e innovazione secondo le priorità della sanità pubblica e non solo quelle di natura economica e finanziaria. Con un occhio particolare alla situazione europea, che ha commissionato il lavoro per far fronte alle problematiche poste dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle malattie non trasmissibili. Sul tema EpiCentro propone un commento audio (mp3) di Daniela Bagozzi, dell’ufficio Health technology and pharmaceuticals dell’Oms. Sull’argomento farmaci segnaliamo anche il XIII Seminario nazionale di Farmacoepidemiologia, “La valutazione dell'uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”, che si terrà all’Iss il 13 dicembre 2004.

 

MASTER IN EPIDEMIOLOGIA APPLICATA: APERTE LE ISCRIZIONI

Sviluppare un’ampia gamma di competenze e abilità nell’applicazione dell’epidemiologia, della statistica, del management delle risorse umane e della programmazione in sanità pubblica, per realizzare programmi sanitari in campo preventivo e assistenziale. È l’obiettivo del master in Epidemiologia applicata, organizzato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata e dall’Istituto superiore di sanità. La domanda di partecipazione al concorso scade il 14 gennaio 2005. Dal 29 novembre al 3 dicembre si terrà all’Iss il corso rivolto al personale del Servizio sanitario nazionale, ai professionisti della sanità pubblica, ai dipendenti di Aziende sanitarie e Regioni e agli operatori dei dipartimenti di prevenzione: “L’epidemiologia per la salute pubblica: metodi di base - La prevenzione basata sulle prove”.

 

INFLUENZA AVIARIA: NON CALA IL RISCHIO

Il virus dell'influenza dei polli potrebbe provocare una pandemia e contagiare un quarto della popolazione mondiale. È quanto riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità in occasione dell’incontro a Bangkok sulla situazione dell’influenza aviaria nel Sudest asiatico. Consulta tutte le informazioni sul virus dei polli su EpiCentro e la sezione dedicata all’influenza aviaria sul sito dell’Oms.