English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 marzo 2004

MENINGITE A GENOVA: DRAMMATICAMENTE NELL’ATTESO

La meningite meningococcica può avere un decorso fulminante e la morte dei due bambini di pochi mesi nella provincia di Genova non rappresenta purtroppo un’eccezione. Anche l’incidenza della malattia è in linea con l’atteso: nei bambini di età inferiore ai 5 anni vengono segnalati ogni anno in Italia circa 65 casi di meningite meningococcica, di cui 1-2 in Liguria. Leggi su EpiCentro la relazione del Centro Nazionale di Epidemiologia e consulta l’argomento di salute sulle meningiti.

 

VECCHIE MALATTIE: ZOOM SULLA TUBERCOLOSI

L’incidenza della TB nei paesi poveri è preoccupazione costante dell’Oms. La comparsa delle forme multirestistenti ha imposto un ulteriore aggravamento delle preoccupazioni e la necessità di una strategia di contenimento globale. A partire dagli ultimi dati aggiornati diffusi dall’Oms, EpiCentro apre un nuovo argomento di salute sulla tubercolosi.

 

CORSI ESTIVI DI BIOSTATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA

Dal 7 al 19 giugno 2004 si terranno a Treviso i corsi della Scuola estiva di metodi moderni in biostatistica ed epidemiologia. Il cui obbiettivo è quello di offrire corsi introduttivi ed avanzati di statistica medica ed epidemiologia, insieme alle loro applicazioni nella ricerca eziologica e di sanità pubblica. Consulta on-line il programma del corso organizzato dalla Regione Veneto.

 

SALUTE MENTALE: PIU’ RICERCA NEI PAESI POVERI

Oggi la grande maggioranza degli studi sulla salute mentale che compare nelle principali riviste scientifiche arriva dai paesi ricchi. Solo il 2% degli studi sono stati condotti in paesi in via di sviluppo. A questo proposito per la prima volta gli editori delle maggiori riviste mediche e l’Organizzazione mondiale della sanità si sono unite nello sforzo di favorire la ricerca nei paesi più poveri. Clicca qui per saperne di più.