English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 maggio 2004

MORBILLO: AL VIA LA CAMPAGNA NAZIONALE

Con lo slogan ‘la vaccinazione si prende cura dei nostri figli’ parte dal Ministero della Salute la campagna nazionale contro morbillo, rosolia e parotite. Un poster e uno spot per invitare i genitori a praticare la vaccinazione. Il tutto si inserisce all’interno del panorama nazionale che ha visto la recente approvazione del Piano nazionale contro il morbillo e la rosolia congenita.

 

OCCHIO ALLE VITAMINE

Sono elementi essenziali per l’organismo e possono avere effetti importanti nella prevenzione di numerose malattie. Ci sarebbero milioni di persone al mondo con carenza di vitamine, tanto che l’Oms si è posta l’obiettivo di promuovere l’assunzione di almeno 400 grammi al giorno per persona di frutta e verdura, principale riserva di vitamine e sali minerali. Leggi la nuova sezione dedicata a questo argomento ricca di dati, studi e link.

 

OMS/1 EBOLA IN SUDAN

Nuovo focolaio epidemico di febbre emorragica Ebola sarebbe comparso nel sud del Sudan, dove lo scorso 26 maggio le autorità sanitarie della contea di Yambio hanno dato notizia di 20 casi, compresi 5 decessi. La notizia ha fatto aumentare la sorveglianza anche nelle zone vicine del Congo e dell’Uganda. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

OMS/2 DIETA E SPORT DA PROMUOVERE

Per contrastare la diffusione delle malattie non trasmissibili, fra cui quelle cardiovascolari, cancro, diabete, obesità che oggi sono alla base del 60% dei decessi, la World Health Assembly dell’Oms ha adottato una strategia globale che si focalizza sulla dieta e l’attività fisica, due dei maggiori fattori di rischio identificati in queste patologie. Tutte le informazioni on-line sul sito dell’Oms.