English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 ottobre 2004

CLIMA E SALUTE: ALL’ISS STUDI E PROGRAMMI DI INTERVENTO

Sempre più spesso i cambiamenti globali del clima ci costringono a condizioni estreme, con conseguenze importanti sulla salute, in particolare su quella degli anziani. Si tratta di una vera e propria emergenza sociale, che si è imposta con forza nell’agenda delle istituzioni scientifiche e politiche. Nel convegno “Effetti delle condizioni climatiche estreme sulla salute: valutazione di impatto dell’estate 2004” in programma all’Iss il 5 novembre si discute dei cambiamenti climatici, delle indagini epidemiologiche svolte e dei programmi di intervento attuati a livello nazionale e locale. EpiCentro questa settimana dedica all’argomento un focus.

 

ANTIPARASSITARI, INIZIATIVE PER LA SORVEGLIANZA

Si terrà il prossimo 6 dicembre nell’aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità il workshop “Sorveglianza delle intossicazioni acute da antiparassitari”. L’obiettivo è presentare la problematica delle intossicazioni acute da antiparassitari in Italia e le iniziative in corso per la realizzazione di un adeguato sistema di sorveglianza.

 

EBP: STOP AGLI INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE PRIVATA

In linea con le indicazioni della prevenzione basata su prove di efficacia, l’Ass n.2 “Isontina” di Gorizia, ha deciso di sospendere gli interventi di derattizzazione sollecitati da privati, per concentrarsi, con una serie di piani programmati e strategie diversificate, su aree di interesse collettivo. Oltre alla delibera, firmata dal Direttore dell’area di sanità pubblica veterinaria, Francesco Lovaria, l’Ass Isontina propone un piano di interventi applicabili per una efficace lotta alla popolazione murina.

 

SALMONELLA SOTTO LA LENTE

A seguito dell’iniziativa di revisione periodica degli argomenti di salute di EpiCentro inaugurata con asma e toxoplasmosi, questa settimana aggiorniamo la salmonella con nuovi studi e nuovi link.