English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 febbraio 2004

INFLUENZA AVIARIA: MONITORAGGI ANIMALI IN EU

Va via via stabilizzandosi l’epidemia di influenza aviaria tra gli uomini: un solo nuovo caso segnalato in Tailandia nell’ultima settimana. Intanto per evitare che nuove epidemie, nel futuro, possano cogliere impreparati i Paesi membri, l’Europa vara una normativa che richiede il monitoraggio delle specie aviarie nei diversi Stati. Consulta il documento on-line.
Riportiamo la cronologia delle epidemie di influenza aviaria negli animali registrate nel mondo negli ultimi anni, e presentiamo uno studio realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sull’ultima epidemia italiana (1999-2003). Consulta sul sito del Ministero della Salute informazioni sulla malattia e le misure di prevenzione.

 

INIZIATIVE PER UNA BOCCA SANA

E’ importante per tutti avere e mantenere in forma la nostra bocca. Così mentre l’Oms pubblica il World oral health report, in Italia è in corso il “Progetto Scuola” un’iniziativa dell’Associazione italiana dentisti (Andi) patrocinata dal Ministero della Salute e mirata a sensibilizzare gli insegnanti sui problemi della salute dentale. Consulta la sezione dedicata alla salute del cavo orale che questa settimana si arricchisce di alcune considerazioni sulla fluorazione delle acque, una pratica già adottata da anni in alcuni Paesi, ma non ancora entrata in vigore in Italia.

 

VACCINI: CHE SI FA IN EUROPA?

Ci sono diversi elementi da verificare prima di vaccinare un bambino o un adulto. Per esempio un possibile stato febbrile in atto. Ma come viene valutato a livello internazionale questo elemento nelle attività di vaccinazione? Gianni Gallo, dell’Azienda Usl12 di Venezia, fa il punto della situazione internazionale mettendo a confronto le indicazioni dei diversi paesi, Italia compresa. Consulta anche la check list di domande a cui rispondere prima della vaccinazione, e il manuale delle controindicazioni, entrambi on-line sul sito del NIV (il network italiano per le vaccinazioni) e sul sito del Ministero della salute le pagine su malattie infettive e vaccini.

 

GRAVIDANZA: FETI DA MONITORARE

All’interno di un miglioramento continuo dell’assistenza in gravidanza, come sorvegliare il benessere del feto durante il travaglio? Risposte e suggerimenti arrivano dalle nuove Linee guida sull’uso appropriato della cardiotocografia, per il monitoraggio elettronico del battito del cuore del bambino nei momenti che precedono la nascita. Il testo integrale è disponibile on-line sulle pagine del sito SaPeRiDoc, del Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva.