English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 maggio 2004

UN PROGRAMMA PER IL CUORE

E’ on-line il nuovissimo software da scaricare gratuitamente sul proprio computer che permetterà ai medici di calcolare il rischio di infarto del miocardio o ictus ai propri assistiti. Averlo è semplicissimo: basta registrarsi sul sito de ‘il Progetto Cuore’. Il programma permette di: effettuare in tempo reale il calcolo del rischio individuale per ogni assistito; stampare l’esito del calcolo dell’assistito; creare sul proprio computer un archivio con i dati dei propri assistiti, utile per seguire nel tempo l’andamento del rischio cardiovascolare del paziente; consultare le carte del rischio cardiovascolari. Clicca qui per scaricare il programma.

 

EPATITE A IN CAMPANIA

Un insolito numero di casi di epatite A provenienti da varie ASL della regione Campania si configura come una epidemia di HAV. Nel periodo Gennaio-Aprile 2004 in tutto sono stati riportati 421 casi. Con 181 casi, la ASL Na5 (che comprende il comune di Ercolano, Torre del Greco, Portici) risulta la zona con il più alto numero di casi residenti. Leggi il resoconto sull’epidemia.

 

OCCHI PUNTATI SULLA CLAMIDIA

I sintomi possono essere leggeri, ma i danni all’apparato riproduttivo femminile anche elevati. E’ la clamidia, tra le più comuni malattie sessualmente trasmissibili. Secondo l’OMS nel 1999 ci sono stati 92 milioni di nuovi casi di adulti infettati dal batterio in tutto il mondo. In Europa occidentale i nuovi casi sono stati 5 milioni e 6 milioni si sono avuti in Europa orientale e Asia centrale. Epicentro apre questa settimana una sezione dedicata alla clamidia, ricca di informazioni, dati epidemiologici, studi e link.