English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 gennaio 2004

SIFILIDE E LE ALTRE…

in tre parole: ‘malattie sessualmente trasmissibili’. Oggi l’attenzione è catturata soprattutto dall’Aids, ma ce ne sono tante altre, che stanno tornando o che forse non se ne sono mai andate. Come la sifilide che oggi nel mondo colpisce 12 milioni di persone. Nel nostro paese il tema della sifilide si sposa all’esperienza del Piemonte dove sono da poco sono stati abbandonati gli screening sulla questa malattia per i ricoveri ospedalieri. Consulta la nuova sezione dedicata a queste malattie.

 

SALUTE MENTALE: INTERVENTI EFFICACI

Si rivolge principalmente agli operatori dei servizi di salute mentale ai quali intende fornire spunti di riflessione e stimolo per promuovere la cultura e la pratica della cosiddetta qualità professionale. E’ un editoriale di Pierluigi Morosini, Antonella Gigantesco, Fiorino Mirabella, Angelo Picardi dell’Iss, incentrato proprio sul tema dell’efficacia degli interventi, profili professionali e qualità in salute mentale. Leggi il documento.

 

SALUTE NELLA TERZA ETA’

E’ calibrato sul punto di vista privilegiato dei medici di medicina generale, il nuovo rapporto sui bisogni sanitari e sociali degli anziani messo a punto all’Azienda sanitaria locale Benevento 1. Clicca qui per leggere il testo completo del rapporto.
Intanto continua la pubblicazione dei rapporti regionali all’interno dello progetto Argento: da questa settimana on-line anche lo studio argento della regione Sardegna.

 

IL 2003 DI EpiCentro

Influenza, Sars, morbillo, malattie cardiovascolari, ma anche black out, vaccinazioni, morti di caldo, nascite e prevenzione basata sulle prove di efficacia. Sono solo alcuni dei temi trattati nel 2003. Così EpiCentro ha scelto di fornire ai lettori un percorso di lettura degli  argomenti più interessanti che si sono avvicendati sulle pagine del sito, dal punto di vista privilegiato dell’epidemiologia sul territorio. Ecco cosa abbiamo scelto per voi.